BMIM su Facebook
Seguici anche nella nostra pagina Facebookla pagina Facebook di BMIM

 Chi è online
In questo momento ci sono in linea 49 Visitatori(e)

 I nostri libri
Un mare senza voce... tra flussi e rifussi
Il mare non è una fogna blu
Scatologia alla riminese

 5xMille
Il 5 per mille a Basta Merda in Mare

 La sentenza
La sentenza del giudice Talia nel processo al Sindaco Giuseppe Chicchi -1995

 La pagina dei TOP
Clicca qui per scoprire le pagine più visitate del sito

Rassegna Stampa 2022




Torna all'indice della rassegna stampa


Rimini Sud- Lungomare da Bellariva a Miramare. Ecco venti milioni, cantieri dal 2023. Assegnati dal Pnrr i finanziamenti per ulteriori lavori da Piazzale Gondar alla Bolognese: oltre70mila metri quadri. Previsti altri due Belvedere. Il Sindaco: “intervento strategico” con le vasche di laminazione fognarie come a Piazzale Kennedy per la Fossa Rodella. – Corriere Romagna, 04/01/22.

Il Governo stacca un assegno da 20 milioni per il lungomare. I tratti da Bellariva a Miramare finanziati dai fondi del Pnnr. Jamil: “i cantieri partiranno alla fine del 2023 “. Lavori sopra …e sotto. “Gli interventi andranno di pari passo con quelli dei nuovi impianti fognari previsti nella zona di Rimini sud. – Il Resto del Carlino, 04/01/22.

Riccione – La fognatura “bianca” in arrivo in via Orazio. I lavori affidati a Hera grazie ai risparmi ottenuti da opere analoghe in viale Tasso. -  Corriere Romagna, 15/01/22.

Riccione – Fogne bianche, 300mila euro per interventi di manutenzione. Lo stanziamento per ammodernare il sistema di raccolta e smaltimento dell’acqua piovana. – Corriere Romagna, 19/01/22.

Ambiente – Acque nere in Paradiso. A Monesteroli, perla delle Cinque Terre, si pensa di realizzare un stazione di pompaggio dei liquami ma il progetto, finanziato con i fondi del Pnnr, può mettere a rischio l’ecosistema di un angolo vergine. Che dire? La mancanza di depuratori nelle Cinque Terre (4 mila residenti “ufficiali” d’inverno oltre 20 mila l’estate, milioni di visitatori mordi e fuggi durante tutto l’anno) non è più tollerabile. -  La Stampa, 07/02/22.

La Salute dell’Adriatico un piano da oltre 150 milioni – Balneazione e scarichi a mare. Adesso tocca a Viserbella. Il Piano delle fogne arriva a Rimini Nord, sono previsti lavori per circa 16 milioni di euro. Nel 2021 il numero dei divieti emanati nella zona nord è stato inferiore del 92 per cento rispetto agli anni 2011- 2015. Nelle ultime due estati, nelle aree interessate dagli interventi non ci sono stati divieti con oltre 5mila metri di costa “liberata”. Inoltre via del Deviatore con nuova condotta idrica. -  Corriere Romagna, 13/02/22.

Ambiente – Le cause dell’inquinamento delle acque nel mondo: dai versamenti chimici ai materiali organici – Il Resto del Carlino Nazionale, 17/02/22.

Via dei Mulini a Spadarolo. Lavori all’impianto fognario. – Corriere Romagna, 16/03/22.

A Rimini e Riccione il litorale più integro della regione. – Corriere Romagna, 22/03/22.

Rimini. Il mega cantiere di risanamento. Fogne e scarichi in mare: lavori finiti entro il 2025. Da Hera un maxi finanziamento da 150 milioni di euro per le ultime tappe. Per la razionalizzazione idraulica nella zona sud è pronto il progetto della Dorsale Ausa per l’acqua piovana. Montini: “Mancano solo due opere per realizzare l’intero impianto”. – Corriere Romagna, 21/04/22.

Cattolica – In arrivo la vasca di prima pioggia: lavori per oltre 10 milioni di euro. Sarà realizzata ai Giardini De Amicis: presto il bando. Avanza anche la stazione ecologica intercomunale. – Corriere Romagna, 21/04/22.

Hera investirà 150 milioni entro il 2025. Diversi gli interventi previsti, tra cui la riqualificazione di tutti gli scarichi a mare. – Il Resto del Carlino, 21/04/22.

La tragedia di Florida Bernabè del 24 Giugno 2013 – Morì annegata nel salotto di casa. Assolti manager Hera e due direttrici. Per ing. Martinini stabilita l’insussistenza dell’accusa, per Benassi e Mercurio perché il fatto non costituisce reato. – Corriere Romagna, 04/05/22.

Emilia Romagna – Nove bandiere blu. Riccione e San Mauro le novità. – Il Resto del Carlino Nazionale, 11/05/22.

Da 36 anni Misano issa la Bandiera Blu. Ora si punta al rilancio di Portoverde. – Corriere Romagna, 12/05/22.

Valle del Rubicone -  Bandiera Blu, no a Gatteo “Non basta l’acqua pulita “. Pedrelli (PD): “Serve altro, spiagge pulite, servizi sicuri, decoro urbano, piste ciclabili e servizi per disabili. Per questo il rifiuto non ci ha stupito. – Il Resto del Carlino, 13 /05/22.

L’ISS esaminerà le acque. Missione green per la Vespucci. Via alle analisi per salvare il mare. – Corriere della Sera, 22/05/22.

Cesena – Rubicone, divieti di balneazione. Cartelli installati alla foce del fiume Rubicone: “tutto ok per la spiaggia”. – Il Resto del Carlino, 23/05/22.

Partiamo male, bagni vietati per 7 chilometri. Valori anomali rilevati in mare a Bellaria, Rimini e Riccione. L’ allarme dura un giorno, poi torna il sereno grazie alle nuove analisi. – Il Resto del Carlino, 26/05/22.

Viserbella: Guasto alle fogne. Chiuso il lungomare – Il Resto del Carlino, 31/05/22.

Riccione – Il Caso: Sul divieto di balneazione scatta la protesta dei bagnini. Il presidente Casadei: “Siamo stupiti non c’è stato alcun sversamento in mare di acque reflue “. Problemi nei pressi del Marano, del Rio Melo e del Porto. - Corriere Romagna, 01/06/22.

Qui Riccione – “Si può fare il bagno ma troppe stranezze” (sindaco uscente Tosi) Renata Tosi rispolvera i vecchi attriti: “Divieti revocati ma qualcuno ci deve delle spiegazioni” - Qui Rimini – “Bisogna superare certe ossessioni “Jamil Sadegholvaad replica: “Il solito schema per nascondere le proprie debolezze”. – Il Resto del Carlino, 02/06/22.

Riccione – Balneazione, nuovo cambio. Via i divieti in mare ma resta la polemica. Rimini: ora basta scaricarci i problemi, Altre analisi sulle acque niente più stop ai bagni. Il sindaco Jamil Sadegholvaad: “Ma la colpa non è sempre degli altri”. Al via le verifiche sulle possibili cause. Il fiume Marano, il Rio Melo, gli specchi d’acqua attorno alle loro foci e la zona porto hanno registrato valori a norma sin dalle prime rilevazioni. – Corriere Romagna, 02/06/22.

San Marino - La sentenza.  Rio San Marino, sversamenti inquinanti, azienda condannata dalla Cassazione. Per il titolare dell’impresa del Titano sanzione totale da 55mila euro. Due gli episodi contestati nel 2017. Corriere Romagna, 03/06/22.

Bellaria- Bandiera blu a Bellaria, sabato la cerimonia. L’innalzamento del vessillo per il 14esimo anno di fila è in programma alle 10 in piazza Merini. – Corriere Romagna, 15/06/22.

Riccione – I bagnini si aggrappano alla bandiera blu. La zona nord non ha ricevuto il riconoscimento per la qualità del mare: gli operatori potrebbero essere costretti a togliere il vessillo. – Il Resto del Carlino, 25/06/22.

Riccione – Ammainata la Bandiera Blu ma solo nella zona nord. Dal bagno 130 al confine con Rimini. – Il Resto del Carlino, 29/06/22.

Niente bagni a Torre Pedrera e Viserbella. Scatta il divieto di balneazione sulla spiaggia di Rimini nord: i valori riscontrati dalle analisi di Arpae sono sopra il livello di legge. Il tratto interessato va dal bagno 53 al 73: si tratta di poco meno di due chilometri di litorale. L’assessore Montini: “Non ci sono state piogge: dobbiamo capire quale è la causa “. – Il Resto del Carlino, 29/06/22.

Allarme siccità – “Crisi idrica, riutilizziamo le acque del depuratore “. Pari (Lega) propone: “Le risorse reflue dell’impianto di Santa Giustina sono utili “E intanto la Regione prepara la richiesta per lo stato di emergenza nazionale. – Il Resto del Carlino, 29/06/22.

Romagna Acque e l’emergenza idrica. Siccità, un nuovo bacino con l’acqua del depuratore. A fine anno la progettazione esecutiva per l’impianto di Santa Giustina. Rimini, gli ambientalisti: sì al riuso delle acque reflue, no alla diga. Il presidente Bernabè: “Scorte per distribuire acqua per usi civili, irrigui e turistici sino a ottobre, ma in crisi potremmo andare a fine autunno”. Intanto parte la progettazione esecutiva per l’impianto di Santa Giustina. – Corriere Romagna, 30/06/22.

Cattolica – Scarichi a mare, Hera investirà sedici milioni nei prossimi sei anni. Lavori sulle fogne con la separazione delle acque bianche da quelle nere, 4 milioni per il depuratore e una vasca di laminazione in via De Amicis. – Corriere Romagna, 01/07/22.

Rischio alluvioni, 10 milioni per proteggere il centro storico. L’intervento si estende da via Montescudo fino a via Covignano, seguendo la Statale 16. – Corriere Romagna, 03/07/22.

Un maxi ombrello contro le bombe d’acqua. Via libera alla dorsale Ausa, intervento da 10 milioni di euro: il “tubone” servirà a ridurre il rischio di allagamenti in centro e a Marina. – Il Resto del Carlino, 03/07/22.

Santarcangelo – “Ex cave usate per distribuire acqua ai comuni”, ecco le soluzioni contro la siccità. – Il Resto del Carlino, 03/07/22.

Cattolica – Dieci milioni per i nuovi impianti fognari. Hera presenta un piano di investimenti per sdoppiare la rete nei quartieri di Cattolica. Il Comune: “Noi sistemeremo i tessuti elettrici”. – Il Resto del Carlino, 08/07/22.

“Cave dismesse, nuovi bacini anti siccità” L’ex presidente del Cer, Enrico Santini: “Siamo in ritardo di 40 anni. Non è più il tempo di guerre di partito, il problema è di tutti”. – Il Resto del Carlino, 11/07/22.

Giuliano Bonizzato: La grande sete. Dal Depuratore al Mare dipinto di Blu. – Il Resto del Carlino, 15/07/22.

“Date da bere agli assetati” Rapone (Amir): “Dobbiamo investire contro la crisi idrica”. – Corriere Romagna, 16/07/22.

Riccione – Mare Pulito. Riccione riconquista la Bandiera Blu dopo quindici anni. Presente alla cerimonia anche l’ex assessore Ermeti che incassa i complimenti della nuova giunta, L’assessore Andruccioli: “Ora la sfida è continuare così anche in futuro. Resta fuori un tratto della zona nord ma solo per un aspetto tecnico”. – Corriere Romagna, 20/07/22.

Emergenza siccità – Cave e dissalatori per recuperare l’acqua. I progetti di Romagna Acque per contrastare non tanto l’attuale crisi idrica m quanto i problemi che possono emergere in futuro. Va recuperata l’acqua piovana a partire dalle centinaia di alberghi lungo la riviera. – Il Resto del Carlino, 22/07/22.

Bellaria – Arpae: “Mare color ruggine alga innocua per i bagnanti”. – Corriere Romagna, 27/07/22.

Bagni Vietati, ma è giallo sui test. L’Arpae rileva punti inquinati su tutta la Riviera, il Comune di Rimini: “I nostri controlli dicono il contrario”. “Danno d’immagine enorme per la Riviera”. I bagnini pretendono spiegazioni sui divieti: “Non piove da settimane e il sistema fognario non ha subito guasti: diteci cos’è successo”. Mauro Vanni. “Siamo diventati un caso nazionale nel periodo clou della stagione”. Tanti sfidano i divieti “Al bagno non rinunciamo”. Viaggio tra i riminesi e turisti in spiaggia: molti non sapevano nulla dello stop. “Ma ora vanno scoperte al più presto le cause. Servono più controlli sui fiumi”. “Vado in vacanza una settimana l’anno, ignoravo il divieto, non è una bella notizia ma non ho timore di tuffarmi in mare”. Bagni vietati al mare, ma Rimini non ci sta. Secondo Arpae quasi tutto il litorale presenta valori oltre i limiti, il Comune ribatte: “Dalle nostre analisi è tutto nella norma “. Il batterio Escherichia coli e perché si cerca nelle analisi. Gli esami dell’Ente hanno evidenziato 26 sforamenti sulla costa riminese. Il Commento del direttore del giornale, Carlo Cavriani: “Neanche il mare ci può salvare da questo caldo”. – Il Resto del Carlino, 29/07/22.

Anche il mare soffre. Piogge sempre più rare temperature bollenti. L’Adriatico si trasforma. Divieto di balneazione in 28 punti: livello troppo elevato di batteri, La delusione dei bagnanti: “Eppure l’acqua adesso non è sporca “Tanti si tuffano lo stesso. Scontro tra i Sindaci e Agenzia Ambientale -  Il Resto del Carlino Nazionale, 29/07/22.

Corriere della Sera - Romagna, bagni vietati in 22 zone. Da Goro a Rimini, rilevati batteri in mare. Siccità, gli esperti: “Il grande Po non esiste più”. Le analisi dell’acqua: Secondo gli esperti i dati anomali potrebbero dipendere dalle ondate di calore. – Corriere della Sera, 29/07/22.

Bagni Proibiti- Balneazione, è il caos tra divieti e dietrofront. Il Comune di Rimini fa delle “verifiche” in sette punti: “Acque pulite”. Convocato un tavolo. Nella giornata di ieri è stato tolto lo stop al mare in sei punti sui 28 totali vietati, mentre per gli altri si attendono le analisi di oggi. Gli Albergatori: “Allarme tra i clienti, ora qualcuno dovrà rispondere “. Cervia torna alla normalità. Ma ci sono alcune disdette. Patrizia Rinaldis presidente di AIA: “Diversi clienti, dopo aver appreso la notizia, hanno iniziato a chiamare allarmati per chiedere spiegazioni “. Daniela Angelini sindaco di Riccione: “Probabile che si tratti di un’anomalia causata dall’innalzamento delle temperature dell’acqua”. – Corriere Romagna, 29/07/22.

La Stampa. Troppi batteri in mare. Romagna, bagno vietato nelle spiagge di Fellini. Allarme escherichia coli: “Valori anomali, forse legati alle eccezionali condizioni meteo”. Solo a Rimini 26 divieti il Comune contesta gli esami: “i nostri dati sono differenti”. Stefano Folli responsabile comunicazione Arpae: “Le cause? Si ragiona sull’alta temperatura dell’acqua, oltre 30 gradi, oltre che sulla mancanza di venti “. – La Stampa, 29/07/22.

Corriere della Sera – Romagna, finito l’allarme batteri. “Turismo danneggiato”. Revocati i divieti di balneazione. L’ira degli albergatori: il mare è pulito ma abbiamo molte disdette. La Regione: siccità e caldo tra le cause. I Sindaci: evitare che il problema si ripeta. - Corriere della Sera, 30/07/22.

Balneazione, via i divieti. La Rabbia di sindaci e hotel. I parametri dell’Adriatico sono tornati nella norma. Dalle 15 di ieri pomeriggio è tornato possibile fare il bagno ovunque. “Ausl, Arpae e Regione non hanno chiarito cosa è successo “. Divieti di balneazione rimossi ovunque da ieri, Corsini : nessuna disdetta. La Regione: “Le cause? La siccità, mare poco mosso e caldo record. Non si può escludere ma è difficile che possa ricapitare durante la stagione “. Riviera, la rabbia dei sindaci: “Non sanno cosa è successo”. “Regione, Arpae e Ausl devono evitare per il futuro che accadano eventi improvvisi come questo”. “Non sono emersi elementi certi legati allo sforamento”. Il monitoraggio non si ferma l’assessore Priolo: “Stiamo continuando a monitorare. E insieme ai Comuni coinvolti abbiamo deciso di aggiornarci in agosto”. Economia danneggiata. Albergatori infuriati: “Un danno enorme i turisti rinunciano”. La presidente Rinaldis: “Nessuno ha spiegato nulla fra le tante possibilità ci mettiamo anche l’errore umano”. Indino: arrecato un danno d’immagine enorme. – Corriere Romagna, 30/07/22.

Torniamo a tuffarci. Revocati i divieti in mare. Ma è guerra sui controlli delle acque. Per la Regione e Arpae “i valori anomali rilevati nel Riminese sono stati causati dal caldo”. Sindaci e operatori all’attacco: “Danno enorme al turismo, serve un nuovo sistema per i test “. L’inquinamento e il giallo sui test. Allarme rientrato: torniamo a fare il bagno. Valori oltre i limiti “a causa del gran caldo”: dopo 48 ore sono già rientrati nella norma. E i sindaci revocano le ordinanze di divieto. L’alibi del caldo no convince, I sindaci: “Ora spiegazioni e rimedi”. Comuni e associazioni di categoria sulle barricate: “Questa figuraccia ci costa un danno enorme il nostro mare è pulito, chiediamo alla Regione una campagna di comunicazione in Italia e all’estero”. Rinaldis degli albergatori: “Siamo sicuri che non ci siano stati errori nelle analisi? Andavano fatti nuovi test prima dei divieti”.  La Stampa Straniera: il “mare inquinato spaventa all’ estero”. Arpae assicura: “Nessun errore umano, si è trattato di un evento straordinario”. Il biologo Francesco Ortali: “Noi usiamo il giusto metodo di misurazione, quello del Comune è vecchio “. – Il Resto del Carlino, 30/07/22.

L’Adriatico sotto esame. Paura finita in Romagna. Si torna a fare il bagno, Mare di nuovo pulito ma ora scoppia la guerra dei controlli. Revocati i divieti di balneazione che avevano paralizzato tutto il Riminese. I tecnici: “I valori risultavano sballati forse per colpa del troppo caldo “. Sindaci e albergatori: “E se ci fosse stato un errore umano nelle analisi? “Temperatura dell’acqua sempre sopra i 29 gradi. Nuovi esami il 22 agosto prossimo. – Il Resto del Carlino Nazionale, 30/07/22.

Beviamoci sopra. Bagnino riminese si disseta con l’acqua dell’Adriatico. Balneazione: il laboratorio privato: “Test validi, il mare era pulito “. Sindaco e operatori di Riccione si tuffano per rassicurare i turisti. Acque agitate: “I nostri esami validi: il mare era pulito “La Regione bacchetta Rimini, ma il laboratorio privato(LAV) a cui il Comune si era affidato per i rilievi replica: “Test conformi alle norme “. Per Arpae il caldo sarebbe stata la causa degli elevati valori di escherichia coli. Giorgetti, sindaco di Bellaria: “Dubbi sui test”. Riccione sfida la paura. Per il sindaco di Bellaria “qualcosa non ha funzionato nelle analisi”. Daniela Angelini e gli operatori di Riccione fanno il bagno per rassicurare i turisti. Beviamoci sopra: Il video virale girato al bagno 26 di Rimini “L’acqua è così buona che si può bere…”. Allarme dei Verdi: “No a catastrofismi, ma guai a minimizzare. Questi episodi causati dal clima pazzo”. – Il Resto del Carlino, 31/07/22.

Balneazione, ora è scontro su analisi e controanalisi. La Regione contesta i test del Comune. Gli albergatori: “Siamo tempestati di telefonate di clienti allarmati”. Sindaca di Riccione e operatori in mare: “L’Adriatico è pulito “. Lo stop and go della balneazione, E’ polemica sul metodo di rilevamento dei batteri. Sindaca di Riccione e operatori al mare: “E’ pulito, tutti in acqua “. Ad accendere la miccia tra Regione e Comune di Rimini è stata Irene Priolo, assessora all’Ambiente dell’E/R: “la loro metodologia, scientificamente, non è considerata quella adeguata per le acque “. La difesa del Laboratorio LAV: “la metodica utilizzata dal laboratorio è pienamente conforme alla normativa e idonea alla tipologia di campioni analizzati”. Corsini, assessore regionale al Turismo: “Grave danno soprattutto in Austria. Corriamo ai ripari! Raffica di chiamate agli Hotel. Centralini roventi in tutti gli alberghi; “I clienti hanno paura”. Chi ha prenotato chiama per conoscere direttamente la situazione: “Li tranquillizziamo ma è molto dura”. Qualche disdetta non è mancata. “Un paio di clienti hanno rinunciato a venire. Speriamo che quanto accaduto non si ripeta nel corso della stagione “. – Corriere Romagna, 31/07/22.

“Lo spettacolo del nostro mare: i delfini nuotano vicino a riva “. Nuovo avvistamento, Sadegholvaad difende le acqua di Rimini. La Regione affronta il caso divieti. – Il Resto del Carlino, 01/08/22.

Delfino vicino a riva a Marebello. Jamil Sadegholvaad: “…E si sa che i delfini le acque dove nuotare le sanno scegliere!”. – Corriere Romagna, 01/08/22.

Il Sindaco Jamil Sadegholvaad: “Divieto di Balneazione. Vogliamo capire cosa è successo “. – Corriere Romagna, 02/08/22.

Acque agitate. Bagni vietati, la Regione apre un’indagine. Controlli anche nei fiumi per capire le cause dell’anomalia rilevata nel Riminese. I sindaci: “Evitiamo nuovi disastri”. La difesa della Regione: L’assessore Priolo: “Nessun errore nelle analisi di Arpae”. Ma ora nuovi test. – Il Resto del Carlino, 03/08/22.

Divieti di Balneazione. Nadia Rossi (PD) consigliera regionale bussa in Regione con una interrogazione “Basta allarmismi serve chiarezza”. – Il Resto del Carlino, 04/08/22.

Riccione. “Il Mare è pulito, ora diteci cos’è successo”. I bagnini della Cooperativa pretendono chiarezza dopo i divieti. Il sindaco Angelini: “A rischio i requisiti per la Bandiera Blu “. Paura: “Gli stranieri vedono la bandiera rossa e ci chiedono che cosa succede, C’è allarmismo “. – Il Resto del Carlino, 04/08/22.

Salute delle acque. Nadia Rossi (Pd) consigliere regionale: “Servono comunicazioni precise “.  – Corriere Romagna, 04/08/22.

Bagni vietati. Pagliarani del Bagno 26: “Difendo il nostro mare”. – Il Resto del Carlino, 05/08/22

Voce dei lettori: “Acque inquinate o no, la salute viene prima di tutto. Carlo Cavriani capocronista risponde a due lettori   che chiedono più garanzie di sicurezza e spiegazioni. – Il Resto del Carlino, 05/08/22.

Allarme siccità. “Acqua depurata per salvare i parchi”. Gli ambientalisti chiedono interventi “per innaffiare alberi e aiuole in città”. – Il Resto del Carlino, 07/08/22.

La Terra del fuoco. Siccità senza fine, le piante hanno sete “Usiamo le acque pulite del depuratore”, Il Coordinamento ambientalista: “La situazione si sta aggravando occorre agire in fretta”. – Corriere Romagna, 07/08/22.

Voce dei lettori. Divieti e (analisi) alla luce del sole. Carlo Andrea Bernabè risponde ad un lettore. – Il Resto del Carlino, 07/08/22.

Il Mare? Pulitissimo. Ora lo dicono anche gli ambientalisti. Il Report di Legambiente sull’Adriatico romagnolo. “Analisi dell’acqua in 11 punti, piccolo problema solo a Gatteo”. Secondo le analisi di Goletta Verde su 11 punti esaminati risulta inquinato solo quello alla foce del Rubicone. Il Sindaco di Rimini alla Regione: “Ora fare luce sui valori anomali che hanno fatto scattare i divieti”. Il direttore di Arpae ribadisce: afa e siccità le cause della quantità di batteri sopra i limiti rilevata a fine luglio. La richiesta di Legambiente “più trasparenza verso i bagnanti”. - Il Resto del Carlino, 08/08/22.

Valle Rubicone.  Goletta Verde: mare inquinato solo alla foce del Fiume Rubicone.  Resi noti i risultati dei prelievi effettuati il 19 luglio in 11 punti dell’Adriatico. “Situazione migliorata dagli anni scorsi, ma mancano informazioni ai bagnanti”. I Sindaci di Gatteo e Savignano sul R. non ci stanno: “La nostra acqua è pulita”. – Corriere Romagna, 08/08/22.

L’intervista a Mauro Vanni / Cooperativa Bagnini: “Il calo? I batteri nell’acqua hanno influito: ricevo ancora telefonate di clienti allarmati “. – Il Resto del Carlino, 15/08/22.

Intervista al Sindaco Jamil Sadegholvaad. Il bilancio del Sindaco: “Stagione estiva positiva con tanti turisti. Mare Adriatico pulito, sgradevole la pubblicità negativa alla Riviera”. “La stagione è partita presto con l’Adunata degli Alpini… – Il Resto del Carlino, 15/08/22.

La rivolta dei Bagnini. In 350 firmano un esposto contro l’Arpae per i divieti di balneazione. “Contraddizioni nelle analisi: vogliamo sapere cosa è successo. “Tuffi vietati e danni al turismo “. I bagnini denunciano l’Arpae con un esposto delle cooperative. In evidenza presunte carenze e contraddizioni nelle analisi effettuate.  Mussoni (Oasi): “Non cerchiamo colpevoli ma eventuali negligenze, vogliamo sapere cosa è successo “. Sono solo state avanzate delle ipotesi, anche contradditorie, da parte delle autorità competenti. -  Il Resto del Carlino, 19/08/22.

Prelievi Arpae e divieti di balneazione. I Bagnini si rivolgono alla Procura. L’Oasi da Bellaria a Cattolica presenta un esposto: “Un errore? Non si ripeta più”. Giorgio Mussoni: “Il danno d’immagine non è finito ieri, durerà per anni: oggi arrivano stranieri e chiedono se si può fare il bagno”. – Corriere Romagna, 19/08/22.

Acqua a catinelle. Piove, scattati i divieti di balneazione. Montini (assessore): “Scarichi tutti chiusi nel 2025”. Otto tratti di mare ieri erano off limits tra Torre Pedrera e Cattolica. Da questa mattina via le limitazioni. Lo stato dell’arte L’amministrazione comunale: nel 2011 i divieti di balneazione furono 45, 111 nel 2014, 18 nel 2019, 9 nel 2020 e 5 nel 2021. – Corriere Romagna, 20/08/22.

Croatti (M5S) “Piove, bagni vietati: chiarezza sul PSBO”. – Il Resto del Carlino, 21/08/22.

Croatti: Scarichi in mare il Psbo ha ancora troppe falle”. Il senatore pentastellato critico dopo gli ultimi divieti di balneazione. “Grave danno al turismo”. – Corriere Romagna, 21/08/22.

Voce ai lettori. Si butta la Riviera anche se l’acqua non è sporca. Carlo Andrea Barnabè risponde ad un lettore. - Il Resto del Carlino, 23/08/22.

I divieti sono acqua passata: il mare è pulito. Le analisi di Arpae: parametri nella norma in 96 punti della costa, solo in due i valori sono oltre i limiti. “Colpa del maltempo”. I tratti off limits: Niente bagni nella zona del porto a Riccione e a Misano (Rio Alberello). – Il Resto del Carlino, 24/08/22.

Riccione- Misano. Le Ordinanze: Bagni vietati dal porto al Marano e anche a Misano. La Regione: “Era prevedibile dopo il maltempo “I bagnini sono arrabbiati e pronti a dare battaglia. – Corriere Romagna, 24/08/22.

Riccione – Misano. Eliminati i divieti di balneazione: a Riccione e Misano torna il sereno. I bagnini firmano l’esposto alla Procura. Casadei ribadisce: “Vogliamo chiarezza”. – Corriere Romagna, 25/08/22.

Riccione- Misano. Revocati i divieti di balneazione. – Il Resto del Carlino, 25/08/22.

Guato all’impianto di sollevamento. Strage di pesci nel fiume Marecchia. Per risolvere il problema elettrico Hera lavorerà tutto il week end, Niente tuffi dal bagno 6 a San Giuliano. – Corriere Romagna, 03/09/22.

Guasto al sistema fognario provoca una strage di pesci nel Marecchia. In avaria l’impianto vicino allo stadio del baseball. Protezione civile e residenti in soccorso degli animali. – Il Resto del Carlino, 03/09/22.

Da oggi rimossi i divieti di balneazione. Sistemato l’impianto. Pesci uccisi dai liquami. I tecnici di Hera hanno ancora scoperto cosa abbia causato il danno. “Abbiamo pensato alla sicurezza”. Impianto ok dalle 21 di venerdì. Hera: “All’inizio della prossima settimana faremo tutti gli accertamenti per capire cosa sia successo”. - Corriere Romagna, 04/09/22.

Tolti i divieti si può fare il bagno. I valori delle acque nella norma dopo il guasto al depuratore. – Il Resto del Carlino, 07/09/22.

Ieri nuova campionatura dopo il guasto alle fogne. Il Comune prolunga il divieto di balneazione a Lido San Giuliano. Livelli di escherichia coli appena sopra il limite di legge. Si è invece tornati a fare il bagno alla Foce Marecchia Nord. Per la moria di pesci Hera ripopolerà il Fiume. - Corriere Romagna, 07/09/22.

Balneazione. Dopo il maltempo il mare è pulito. Solo due sforamenti nel riminese, alla foce dei fiumi Uso e Marano. – Il Resto del Carlino, 21/09/22.

Cattolica. Una vasca per ridurre gli sversamenti in mare. Progetto di Hera da 10 milioni: l’impianto farà calare del 70 % il carico in Adriatico in caso di forti piogge. Restyling per i giardini De Amicis. I lavori dureranno tre anni. La sindaca Foronchi: “Disagi inevitabili, ma così avremo una città migliore”. – Il Resto del Carlino, 22/09/22.

Cattolica. Il Cantiere – Giardini De Amicis, arriva la “vasca” per limitare gli scarichi a mare. Investimento da 10 milioni di euro. I lavori inizieranno a ottobre per terminare nel febbraio 2026. La lotta alle piogge estreme, grazie a una capacità di 5mila metri cubi l’intervento permetterà di ridurre gli sversamenti del 70 per cento. – Corriere Romagna, 22/09/22.

Riccione. Balneazione: L’acqua al Marano è tornata pulita. – Il Resto del Carlino, 23/09/22.

Intervista al Sindaco Jamil Sadegholvaad, fra i vari temi “Sul Parco del Mare sia per il parcheggi che per la seconda parte del PSBO chiedo a Hera la medesima alacrità offerta per la zona Nord. Come abbiamo visto il tema della balneazione è forse il più importante sul fronte dell’immagine e non solo del turismo balneare della Riviera Romagnola...”. – Corriere Romagna, 05/10/22.

Com’è lontano il 2019. Turismo, agosto in calo. Albergatori. “Abbiamo pagato oltremodo quella cattiva notizia riguardo ai divieti di balneazione”. – Il Resto del Carlino, 19/10/22.

Misano. Moria di pesci lungo il fiume Conca. “La causa? Non si tratta di scarichi abusivi”. – Il Resto del Carlino, 19/10/22.

“Riccione ha tenuto. Ora un piano strategico “La sindaca Daniela Angelini rilancia la necessità di una programmazione. Gli albergatori: “I divieti di balneazione e il picco di contagi non hanno aiutato”. – Il Resto del Carlino, 20/10/22.

Cattolica. Pronte nuove fognature per la zona delle Nazioni. Sono iniziati i lavori di Hera per riqualificare la rete idrica di Cattolica. L’intervento costerà 220mila euro e avrà una durata complessiva di 4 mesi. – Il Resto del Carlino, 22/11/22.

Renzi (consigliere di minoranza): “Parco del mare, nel 2023 non si farà nulla, il sindaco non riuscirà a completare l’opera entro il suo mandato”. – Corriere Romagna, 10/12/22.

Il nuovo volto della città. Il Lungomare cambia faccia anche a sud. Approvati i progetti per il tratto di Bellariva e per quello tra Marebello e Rivazzurra. Primo cantiere nell’autunno del prossimo anno. Serviranno 26 milioni, finanziati dal ministero con il Pnrr. Fine lavori, 2026. – Il Resto del Carlino, 18/12/22.

Parco del mare, lavori per 25,8 milioni. Gara d’appalto entro la fine dell’anno. Nell’autunno del 2023 inizierà la trasformazione del lungomare nella zona di Bellariva. Nel 2024 toccherà a Marebello e Rivazzurra. Il Sindaco: “Due chilometri pronti nel 2026 “Prima il sotto fognario e poi il sopra. L’assessora Roberta Frisoni: “L’opera è già finanziata con i fondi del Pnnr per 20 milioni di euro ma il Comune cerca altri 5,8 milioni”. – Corriere Romagna, 18/12/22.

Voce ai lettori. Manuel Spadazzi risponde ad un lettore ed elenca: Tutto quello che vogliamo sapere sul nostro mare e ciò che ancora senza risposta per quanto riguarda le cause che hanno portato ai divieti di balneazione del luglio 2022. Dice che dobbiamo ricevere delle risposte limpide come l’acqua che desideriamo… Una comunicazione chiara e trasparente è linfa vitale per la nostra salute e anche per la nostra economia ……Perché è vero: quelle notizie sui bagni vietati a Rimini, che sta investendo oltre 150 milioni per sistemare la rete fognaria e chiudere gli scarichi a mare, sono state un virus per il nostro turismo . – Il Resto del Carlino, 20/12/22.

L’anno che verrà. “La mia Rimini sarà una sorella maggiore”. Le priorità del Sindaco Sadegholvaad per il 2023: aeroporto, riqualificazione alberghiera e corretta informazione sulla balneazione. “Ho chiesto un incontro con i vertici della Regione per prepararci al gestire al meglio la comunicazione sulla balneazione. Non si vuole nascondere nulla, al contrario massima trasparenza, proprio perché di mezzo ci sono centinaia di imprese della riviera”. – Il Resto del Carlino, 31/12/22.

Il Brindisi di fine anno. Divieti di Balneazione. Il Sindaco in Regione: “Migliorare la gestione”. Sadegholvaad: “La scorsa estate incidente e danno per noi”. – Corriere Romagna, 31/12/22.


Torna all'indice della rassegna stampa








Copyright © by Associazione Basta Merda in Mare Tutti i Diritti Riservati.

Pubblicato su: 2023-02-11 (292 Letture)

[ Indietro ]




Questo sito è stato ideato da Simone Mariotti adattando e modificando una versione del PHP-Nuke disponibile nel sito www.phpnukefordonkeys.com. PHP-Nuke (www.phpnuke.org) è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL (www.gnu.org).
Generazione pagina: 0.11 Secondi