BMIM su Facebook
Seguici anche nella nostra pagina Facebookla pagina Facebook di BMIM

 Chi è online
In questo momento ci sono in linea 65 Visitatori(e)

 I nostri libri
Un mare senza voce... tra flussi e rifussi
Il mare non è una fogna blu
Scatologia alla riminese

 5xMille
Il 5 per mille a Basta Merda in Mare

 La sentenza
La sentenza del giudice Talia nel processo al Sindaco Giuseppe Chicchi -1995

 La pagina dei TOP
Clicca qui per scoprire le pagine più visitate del sito

Rassegna Stampa 2023




Torna all'indice della rassegna stampa


Incontro tra Comune di Rimini e Regione. “Sulla qualità della balneazione un monitoraggio più efficiente, non ripetiamo gli errori di luglio”. Palazzo Garampi chiede maggiore attenzione dopo che l’estate scorsa scattarono i divieti senza riscontri precisi. - Il Resto del Carlino, 19/01/23.

Balneazione, Spedizione a Bologna. Scarichi in mare e tuffi vietati “Monitoraggi più efficienti”. Incontro in Regione con sindaco e assessore: “Serve massima trasparenza. Speriamo che quanto accaduto nel luglio scorso resti episodio anomalo”. – Corriere Romagna, 19/01/23.

Case dell’acqua a pagamento. FdI: “Bere deve essere gratis”. Interrogazione del consigliere Marcello: “Tassa sconosciuta per pagare il Psbo”. – Corriere Romagna, 10/02/23.

Il Piano sugli Scarichi in acqua. Fogne in mare, le tappe delle chiusure “Già crollati i divieti di balneazione”. In zona Sud il 2023 sarà l’anno decisivo. L’assessore: “Dorsale Ausa, al via a marzo, taglio del nastro tra 22 mesi”. – Corriere Romagna, 18/02/23.

Danneggiata la condotta in mare. Hera dà la colpa alle imbarcazioni. Da giorni sono in corso le attività per riparare il grande tubo insabbiato all’altezza di Piazzale Kennedy. La multiutility sta svolgendo verifiche per capire come sia stata provocata la rottura. Non ci sono elementi che possano pregiudicare la funzionalità dell’opera.  – Il Resto del Carlino, 10/03/23.

Misano. Balneazione “eccellente”. – Corriere Romagna, 11/03/23.

Danni alla condotta cantiere Hera in mare. Uno dei tre grandi tubi è stato sollevato. Per l’azienda: “Conseguenza di attività marittime”. – Corriere Romagna, 11/03/23.

Giuliano Bonizzato: Se l’acqua del depuratore diventa blu. – Il Resto del Carlino, 16/03/23.

Stefano Ciafani - Il presidente di Legambiente: “Sul clima il governo non perda tempo”. “Servono soluzioni nuove in agricoltura, usiamo anche le acque reflue depurate”. I ministeri lavorino non solo sulla siccità ma sulle politiche di riduzione delle emissioni di gas serra. – La Stampa, 19/03/23.

Transizione ecologica. Le conseguenze dei cambiamenti climatici. Emergenza siccità. Ora il governo apre ai dissalatori per l’acqua di mare. Allo studio un piano idrico straordinario per evitare i razionamenti. Investimenti sulla rete e nuovi invasi. Si guarda al modello israeliano. – Il Resto del Carlino (Nazionale), 20/03/23.

Parigi - Con pinne, fucile e occhiali a Parigi. “Presto faremo il bagno nella Senna”. La vecchia promessa di Chirac potrebbe diventare realtà nel 2024. La sindaca: “Entro le Olimpiadi”. Ostacolo inquinamento. I test di due anni fa: tasso proibitivo di contaminazione batterica. Ma c’è un piano per la depurazione. Corsi d’acqua balenabili: Vienna, Basilea, Zurigo. - Il Resto del Carlino (Nazionale) 27/03/23.

Parco del Mare, ok della giunta al nuovo impianto Pradella. Cantieri aperti a fine estate, intervento da 2,3 milioni interamente finanziato perché nel Piano Atersir. – Corriere Romagna, 30/03/23.

Due giorni di amarcord al porto. “Un villaggio dedicato al mare”. Sul Piano Fogne l’assessore Montini: “Il Psbo prevede due vasche di laminazione a sud e altri due interventi a nord”. – Il Resto del Carlino, 04/04/23.

Il Parco del mare avanza verso Sud. Il Demanio sblocca 26mila metri quadri. Il Comune è entrato in possesso dell’area tra il bagno 100 e 130, da Marebello a Rivazzurra. I lavori preparatori partiranno in autunno e nel 2024 quelli effettivi per la riqualificazione.  Prima gli interventi sotto del Psbo poi quelli sopra del Parco del Mare. – Corriere Romagna, 14/04/23.

Da Bellariva a Rivazzurra. Il nuovo lungomare avanza. Al palo i progetti dei privati. Il Demanio cede le aree per la riqualificazione di Rimini sud: primi lavori in autunno. Ma resta ancora da risolvere la partita degli interventi proposti dagli imprenditori. Si andrà a mettere mano alla rete fognaria come è stato per Piazzale Kennedy e si chiuderanno gli scarichi fognari. – Il Resto del Carlino, 14/04/23.

La svolta dopo le richieste. Viserba, dopo dieci anni ecco il dragaggio. “Lavori da 100mila euro, addio secche”. Novità per il circolo nautico e i suoi 250 soci, il presidente Lugaresi: “Si parte il 2 maggio, niente disagi per i bagnini”. Il dragaggio riguarda la fossa dei Mulini e relativo scarico non più fognario. – Corriere Romagna, 23/04/23.

Reti fognarie al rush finale.  Nuove vasche e belvedere. Entro l’estate gare per i lavori del Psbo a Rimini sud. A nord il traguardo è vicino. – Il Resto del Carlino, 27/04/23.

Piazzale Toscanini e Rivazzurra. Spuntano due terrazze vista mare. Piano delle fogne, entro l’estate parte la gara europea per le vasche di laminazione. Superati gli scarichi in corrispondenza dei bacini “Colonnella 1“, “Colonella 2 “e “Rodella”. Situazione a Rimini Nord: Cinque dei sette canali presenti sono stati trasformati in sfioratori a mare per sole acque meteoriche e di drenaggio. Rimini Sud: E’ più indietro, è alle ultime battute l’intervento sul bacino “Roncasso “, dove si è recentemente completata la separazione delle reti. – Corriere Romagna, 27/04/23.

Porticciolo di Viserba, dragaggio ormai finito ora tornano le barche. In tutto sono attesi 130 scafi di cui un’ottantina nell’alveo. In arrivo una festa. – Corriere Romagna, 09/05/23.

Bandiere Blu, mare pulito, le spiagge top. Confermato il riconoscimento a Riccione, Bellaria e Misano. Cattolica esclusa dopo 26 anni, è polemica: “Acque balneabili “. Riccione smentisce le voci, nessuna revoca del titolo e siamo orgogliosi del risultato. Cattolica grande esclusa e scatta la polemica: “Ora siamo bandiera nera”. – Il Resto del Carlino, 13/05/23.

I Verdetti del Mare. Sulla Riviera sventola bandiera blu. Ma Rimini ha un piano balneazione. Premiate Riccione, Misano e Bellaria, fuori Cattolica e il capoluogo, che però non fa richiesta dal 2012. L’assessore Montini: “Preferiamo continuare a investire sull’ampio programma di salvaguardia delle acque”. – Il Resto del Carlino (Nazionale), 13/05/23.

Riccione: Mare Pulito, Bandiera blu Riccione e Misano confermati. Il riconoscimento della Fee tiene conto della qualità del mare e di tutte le buone pratiche ambientali. – Corriere Romagna, 13/05/23.

Cesenatico – Bandiera blu per il 32° anno: bollino di qualità ambientale. Promossi 226 comuni, il Sindaco Gozzoli: “Risultato da non dare mai per scontato”. – Corriere Romagna, 13/05/23.

Corriere della Sera. Bandiere blu, la regina è la Liguria. Dal mare ai laghi, premiate 458 spiagge d’eccellenza. Le 17 nuove entrate (quattro in Puglia) e le sorprese. Chi entra: Gallipoli con Lidi e sostenibilità. Chi esce: Cattolica esclusa per i batteri nelle acque ma stiamo investendo. – Corriere della Sera, 13/05/23.

Cattolica. “Niente Bandiera Blu, un danno enorme “. Albergatori e bagnini in ansia dopo il mancato riconoscimento. “Occorre rilanciare l’immagine di Cattolica per non perdere turisti”. Aspre critiche da Cecchini (Lega): “Giunta incapace di promuovere la città”. – Il Resto del Carlino, 14/05/23.

Voce dei lettori: Bandiere Blu, la costa romagnola non brilla. Perché Rimini non partecipa alla graduatoria? – Il Resto del Carlino, 14/05/23.

Cattolica. La Bandiera blu negata. La Lega attacca la sindaca. – Corriere Romagna, 14/05/23.

Cattolica. Niente Bandiera Blu, Alleanza Civica interroga “Vogliamo capire quali sono le motivazioni”. -  Il Resto del Carlino, 16/05/23.

Cattolica. Bandiera blu, Ac interroga la giunta. – Corriere Romagna, 16/05/23.

Travolti dal maltempo. Il piano della ripartenza, “Danni per miliardi subito fondi speciali”.  Ancora 42 sfollati. Jamil Sadegholvaad: “La nostra città meno colpita di altri territori anche grazie al Deviatore Marecchia e agli interventi sulle fogne “. Ma restano tante criticità in provincia a causa di frane e smottamenti. - Il Resto del Carlino, 19/05/23.

Incubo maltempo, Rimini: “Lavori sulle fogne e nuove vasche. Così abbiamo evitato gli allagamenti”. Il sindaco: “Il centro e San Giuliano sarebbero finiti sott’acqua senza gli interventi su Marecchia e Fossa Patara”. Intanto la viabilità sta tornando verso la normalità. Ecco le prossime manutenzioni. – Corriere Romagna, 20/05/23.

Umberto Farneti. Così Rimini si è salvata dal disastro. – Il Resto del Carlino, 23/05/23.

Incubo Maltempo Intervista a Assessore Montini su Fogne, vasche e fiume: “Rimini si è salvata così “. L’assessora Montini: “Il Piano di Balneazione si è rivelato fondamentale. Ha trattenuto l’acqua e l’ha riversata in mare a mille metri dalla riva. Ecco come il Psbo ha salvato Rimini”. Le vasche in piazzale Kennedy hanno trattenuto 39mila metri cubi d’acqua ,18 al secondo versati in mare. “Quando la portata del fiume è di almeno mille metri cubi al secondo entra in funzione lo sfioro delle acque nel parco Marecchia “. – Corriere Romagna, 24/05/23.

Andrea Montemaggi - Il Marecchia domato. Quando il fiume invadeva le case di San Giuliano. – Il Resto del Carlino, 24/05/23.

Intervista all’ Assessore Montini – Il Piano anti-alluvione. “Alzeremo il lungomare, presto le nuove vasche e il ‘Tubone’ a Rimini Sud”. Così la città affronterà i rischi causati dai cambiamenti climatici. Se questa volta non ci siamo allagati il merito va anche al nuovo piano fognario, che ora completeremo”. – Il Resto del Carlino, 24/05/23.

Alessandro Rapone (Amir): “Sicurezza idraulica, ragionare sulle opere”. - Corriere Romagna, 25/05/23.

Romina Power (intervista). “Mi preoccupa la salute del mare, usato come cloaca dove riversare qualunque cosa”. – La Stampa, 28/05/23.

Carlo Andrea Barnabè. La macchina del fango. Ditelo chiaro: la spiaggia è una bomba. – Il Resto del Carlino, 28/05/23.

Presto le analisi delle acque. - Il Resto del Carlino, 28/05/23.

L’estate romagnola è salva. “Il mare si ripulisce da solo, l’acqua sarà sempre la stessa”. Il ricercatore Inghilesi (Ispra): i fiumi stanno scaricando solo sedimenti, si disperderanno in fretta. “Nelle aree alluvionate ci sono impianti industriali, ma non abbiamo trovato tracce di contaminazione”.  – Il Resto del Carlino (Nazionale), 28/05/23.

Ravenna – Il Turismo con il fiato sospeso. Balneazione, giorni cruciali in attesa delle analisi. Carradori: “Giusto spostare i prelievi”. Il primo dei tre monitoraggi previsti sarà fatto domani in vista dell’avvio della stagione. Migliaia di persone ieri già in acqua nonostante le immagini delle foci diffuse in questi giorni. – Corriere Romagna, 29/05/23.

Rimini – La stagione balneare. Balneazione, sindaco contro gli sciacalli. “Il nostro mare è bello, pulito e azzurro”. Il presidente dei bagnini, Vanni: “Rimini e turisti sono in spiaggia. Possiamo dire che parte l’estate”. – Corriere Romagna, 29/05/23.

Pienone in Riviera, tuffi senza paura. La spiaggia di Rimini presa d’assalto. Domani il primo campionamento per monitorare la qualità delle acque. Estate, la Riviera gioca d’anticipo. “Primi tuffi in mare senza paura”. Domani i campionamenti di Arpae, ma Rimini non aspetta: salvataggi schierati e spiaggia presa d’assalto. Sadegholvaad: “Adriatico pulito e azzurro come la felicità”. I bagnini: “La burrasca è acqua passata”. – Il Resto del Carlino, 29/05/23.

San Mauro Mare – Bandiera blu sul nuovo waterfront. Bonaccini ha inaugurato il lungomare riqualificato. Riconoscimento per la spiaggia. – Il Resto del Carlino, 29/05/23.

Incubo maltempo, le verifiche post alluvione. Confartigianato fa le analisi al mare. “La balneazione è sicura, tutto a posto “. Sette prelievi in tutta la costa. “Smentiamo chi fa terrorismo sulla salute delle acque “. Il presidente Vanni: “Non sono assolutamente preoccupato. Lo stato del mare si vede, lo conosciamo” – Corriere Romagna, 30/05/23.

BASTA MERDA IN MARE – “SALVI GRAZIE ALLE NUOVE FOGNE. FATTI INTERVENTI LUNGIMIRANTI “. L’ASSOCIAZIONE BASTA MERDA IN MARE DOPO L’ALLUVIONE CHE HA COLPITO LA ROMAGNA … Commenta Simone Mariotti: “Circa cinque anni fa io, Sergio Giordano e Luca Randi fummo convocati dall’assessore Anna Montini ad un incontro per il monitoraggio del piano dei lavori del Psbo e in quella occasione i tecnici comunali ci comunicarono una serie di interventi che non avrebbero riguardato il problema solo degli scarichi in mare, bensì del rischio idraulico”. Continua l’esponente di BMIM: “interventi lungimiranti che dovevano essere portati avanti senza indugio. Ebbene, se osserviamo oggi Rimini, la sola città che è uscita quasi indenne dall’alluvione, credo che ci si possano lasciare definitivamente alle spalle tante polemiche vicine e lontane. E si può solo immaginare – chiosa Mariotti - il disastro in cui ci troveremmo se si fosse seguita la strada economicamente più facile degli scatolari in spiaggia sotto la battigia”.  – Corriere Romagna, 30/05/23.

Il test dei bagnini: “Il mare è pulito”. Risultati positivi dopo le analisi commissionate dagli operatori. Oggi i campionamento di Arpae. Estate da salvare. “Il nostro mare è pulito” Lo dicono le analisi richieste dai bagnini. Commissionati a laboratori privati, gli esami sono stati effettuati alla fine della scorsa settimana tra Rimini, Riccione e Cattolica. Diego Casadei: “I valori dei batteri ampiamente sotto i limiti di legge”. Oggi i tecnici di Arpae svolgeranno i primi campionamenti della stagione sulle acque di balneazione: prelievi in 98 punti. – Il Resto del Carlino, 30/05/23.

L’emergenza: Allarme turismo. La qualità dell’acqua. La mossa di bagnini. “Analisi già fatte, è pulita”. Oggi le campionature di Arpae da cui verrà il responso ufficiale. Ma in Riviera c’è chi ha giocato d’anticipo e si è rivolto a laboratori privati. Rilievi eseguiti a Rimini, Riccione, Cesenatico e Cattolica. Obiettivo: rassicurare i bagnanti. – Il Resto del Carlino (Nazionale), 30/05/23.

Manlio Masini: Viserba (05 Maggio 1906 si legge sul giornale L’Ausa), “Regina delle Acque”, tra Ottocento e Novecento. Il problema di Viserba? Le FOGNE. A dirlo sono i signori delle ville. Le deplorevoli condizioni di scolo delle acque rischiano di rendere paludosi i terreni e recano pregiudizio all’igiene. Il Comune sostiene di non avere soldi per le fogne. – Corriere Romagna, 30/05/23.

Incubo Maltempo. Balneazione, scattati i primi controlli. Oggi i responsi, poi largo all’ estate. Gli esperti Arpae hanno prelevato i campioni d’acqua in 98 punti della riviera da Cattolica a Goro. Effetto alluvione. I parametri monitorati dagli esperti riguardano escherichia coli ed enterococchi intestinali. Il biologo Rinaldi tranquillizza la riviera: “La salute del mare non è in discussione”. Tutto sotto controllo. “Correnti e moto ondoso diluiranno il materiale che giunge dai corsi d’acqua”. – Corriere Romagna, 31/05/23.

Analisi ok, il nostro mare è pulito. L’assessore regionale al Turismo, Corsini: “La Riviera è pronta ad accogliere gli ospiti nel migliore dei modi”. Fatte le analisi al mare, “E’ pulito e bellissimo”. Arpae ha effettuato il primo campionamento alla vigilia della stagione. Tutti quelli prelevati davanti alla Riviera riminese sono risultati buoni. L’indice di vivibilità climatica: Notti tropicali, siccità e piogge. Bene Rimini: migliore in Regione. – Il Resto del Carlino, 01/06/23.

Noi Riminesi -Lettere al Resto del Carlino e risposta di Carlo Andrea Barnabè. “I “Corvi” e il miracolo delle acque. – Il Resto del Carlino, 01/06/23.

La Romagna Riparte. Il nostro mare sta bene. Le analisi dell’Arpae promuovono le acque riminesi ma non quelle ravennati. Su 98 punti di campionamento sono 79 quelli risultati conformi ai livelli. Balneazione, le analisi dell’Arpae promuovono Rimini ma non Ravenna. Su 98 punti di campionamento sono 79 quelli risultati conformi ai livelli previsti. Tre i punti critici sulla costa cesenate, mentre la situazione peggiore è alla foce del Lamone. Oggi previste nuove rilevazioni. Corsini: “La Riviera è pronta”. Che la stagione balneare inizi. “Il nostro mare è sicuro e bellissimo”. I bagnini: “eravamo certi del risultato. Ora con il concerto di Vasco Rossi e il wellness avremo il sold out”. Riccione: “Ora facciamo capire al mondo che la nostra Riviera è pronta”. – Corriere Romagna, 01/06/23.

La Romagna riparte. Le acque dell’Adriatico promosse dalle analisi. “Il nostro mare è sicuro”. Registrati in quasi tutta la Riviera parametri compatibili con la balneazione. Semaforo rosso per 19 tratti vicini alle foci. L’assessore Corsini: test ogni 24 ore. – Il Resto del Carlino (Nazionale), 01/06/23.

Qualità dell’acqua. La sfida dell’assessore: “Oggi faccio un tuffo e forse ne bevo un po’”. Corsini medita di emulare l’ex capo Apt ai tempi della mucillagine. “Lui con quel gesto dimostrò che il nostro mare era sicuro. E’ partita una campagna a tappeto, la Romagna non è tutta allagata”. “Le nuove analisi sono confortanti, continueremo finché non sarà tutto balneabile”. “I turisti abituali ci sono stati vicini, I tedeschi chiamano e dicono che torneranno” – Il Resto del Carlino (Nazionale), 02/06/2023.

Rimini. Da oggi inizia l’estate in Riviera. Novità e regole per la spiaggia. Confermata la buona salute del mare, si parte con un weekend straripante di eventi. Aprono 250 stabilimenti balneari di Rimini, con i loro 50.000 ombrelloni e 150.000 lettini. – Corriere Romagna, 02/06/23

I turisti in Romagna affollano le spiagge. -  Corriere della Sera, 03/06/23

La Riviera si scalda e riparte. “Fake news e furbi contro di noi “. Il presidente Bonaccini ieri a Misano: “A chi vuole aiutare questa terra dico: “Venite in vacanza qui” Davanti a 300 persone stoccate politiche e siparietti sull’acqua di mare da bere come dopo le mucillagini. “La Riviera è pronta di turisti ce ne sono tanti e ne arriveranno tantissimi altri nei prossimi mesi”. – Il Resto del Carlino, 03/06/23.

La Riviera sorride. Buona la prima, l’estate ora è iniziata. “Partenza ottima, meglio del previsto”. Il concerto di Vasco, il fitness e gli alberghi aperti hanno dato il via ufficiale alle vacanze. Vanni (Confartigianato): “Notevole anche la presenza di stranieri per almeno sette giorni o più”. “Richieste di informazioni anche sulla qualità delle acque”. – Corriere Romagna, 03/06/23.

Alluvione alle spalle. La Riviera volta pagina con il primo pienone. “Sembra Ferragosto”. Assalto a ombrelloni e lettini: stabilimenti già occupati al 70%. I bagnini: “Acqua chiara e nessun aumento, già si vedono gli stranieri”. Jamil Sadegholvaad: “Un ponte a cinque stelle, ci voleva proprio”. – Il Resto del Carlino, 03/06/23.

Ripartire dopo il disastro. Il volano del turismo. Spiagge pulite, torna la balneabilità. “Venite in vacanza in Romagna”. Solo un piccolo tratto di costa su 98 monitorati è ancora chiuso. Oggi è di nuovo allerta gialla per il maltempo. – Il Resto del Carlino (Nazionale), 04/06/23.

Forli. Le fogne ostruite dal fango. La pioggia fa paura. – Corriere Romagna, 05/06/23.

Lugo. Fognature in tilt a Lugo. – Il Resto del Carlino, 05/06/23.

Ravenna. La salute del mare nei lidi ravennati. “Animali morti e plastica in acqua. Ma il mare si rigenera in poco tempo. Al Cestha di Marina di Ravenna osservano l’impatto dei fiumi in piena sull’habitat marino. “La fauna si è spostata per la presenza di acque dolci, fermo il rilascio delle tartarughe “. – Corriere Romagna, 06/05/23.

L’Emergenza. Paura in Romagna. Tombini pieni di fango e piogge torrenziali: nuovo incubo alluvione. Quindici bombe d’acqua sono cadute il sole 48 ore. La mappa dei territori colpiti si allarga al Reggiano e alle Marche. Centinaia di mezzi impegnati tra idrovore e autospurghi. A Forlì, Cesena, Lugo, Faenza e anche parte di Ravenna, scoli intasati e interi quartieri tornati a essere acquitrini. – Il Resto del Carlino (Nazionale), 06/06/23.

Manlio Masini. Viserba tra Ottocento e Novecento. L’ingresso trionfale delle fogne nel Consiglio comunale di Rimini”; L’impaludamento del terreno oltre a determinare un vero e proprio supplizio agli abitanti reca anche “grave pregiudizio” all’igiene e alla reputazione della stagione balneare”. – Corriere Romagna, 06/06/23.

Piano fogne in piazzale Kennedy. Riparate le condotte danneggiate.  Sottoposto a pressione il fondale marino può innescare in alcuni tratti fenomeni di instabilità. – Corriere Romagna, 07/06/23.

Allarme fogne in piazzale Kennedy. I danni causati da barche “abusive”. Corsa ai ripari per le condotte in mare, i problemi causati da imbarcazioni che hanno ignorato i divieti. Ma gli impianti reggono. Il Comune: “Il sistema funziona, nonostante le criticità” I grossi tubi consolidati subito dopo l’estate. – Il Resto del Carlino, 07/06/23.

Come è ferito il Mare. Oggi è la giornata degli Oceani, gli ecosistemi sottomarini sono preziosi e ricchi di biodiversità ma solo l’8% delle acque è protetto. In Italia più di 50 mila reati sulle coste. Le minacce principali sono inquinamento, cemento, estrazioni e pesca di frodo. – La Stampa, 08/06/23.

L’ambientalista Sergio Giordano: “Uno dei grossi tubi del sistema fognario, della condotta di Piazzale Kennedy, gravemente danneggiato già un anno fa”, (vedi foto allegata della rottura). Il Resto del Carlino, 08/06/23.

Ravenna. La moria di pesci arriva al mare. “Casalborsetti come una fogna”. Ancisi (LpRa) deposita una interrogazione: “Carcasse di cefali in spiaggia, turismo a rischio, Il sindaco si attivi per immettere acqua pulita nel canale”. – Corriere Romagna, 12/06/23.

Balneazione. Tuffi vietati in tre tratti di mare (Viserba Spina Sacramora, Foce Uso Bellaria, foce Marano Riccione). – Il Resto del Carlino, 14/06/23.

Balneabilità del mare. Valori oltre i limiti in dodici tratti di costa. Tornano oltre la soglia tutti i Lidi Nord a Ravenna. Problemi anche a San Mauro, Riccione, Bellaria e Viserba. – Corriere Romagna, 14/06/23.

Psbo, condotte a mare danneggiate. La Lega: “Ora si faccia chiarezza” Il consigliere Andrea Pari chiede di valutare se esista una “errata valutazione di tipo progettuale”. – Corriere Romagna, 15/06/23.

Valori nella norma, tutta la riviera è balneabile. – Corriere Romagna, 16/06/23.

Tuffi contro le fake news. Riapre il Boabay, i bagnini: “Mare pulito, venite a Rimini”. Oggi inaugura in anticipo la stagione del parco acquatico galleggiante. Mauro Vanni: “Dobbiamo dare un segnale ai turisti, c’è chi teme ancora conseguenze dell’alluvione”. Basta bufale: “La qualità dell’acqua è buona, lo dicono i risultati degli esami eseguiti fino a oggi”. -  Il Resto del Carlino, 17/06/23.

Romagna al primo test. “Sole e acqua pulita, turisti vi aspettiamo”. Le analisi Arpae: da Ravenna a Rimini, ok alla balneazione in tutta la Riviera. Gli operatori: “Qui si può fare vacanza come e più degli anni scorsi”. - Il Resto del Carlino (Nazionale), 17/06/23.

Misano – Pluripremiata, 38 volte Bandiera Blu “Grazie a servizi e sicurezza”. Il sindaco Piccioni: “Per il quinto anno consecutivo sarà anche Bandiera gialla merito della sua “ciclabilità” e Bandiera verde per l’accessibilità delle famiglie”. – Corriere Romagna, 18/06/23.

Misano fa collezione di Bandiere Blu. -  Il Resto del Carlino, 18/06/23.

Riccione – Bandiera Blu. -  Il Resto del Carlino, 30/06/23.

La Bandiera blu sventola in municipio a Riccione. – Il Resto del Carlino, 30/06/23.

I lavori in Piazzale Kennedy. Acqua torbida dopo il cantiere “Ma è pulita”. – Il Resto del Carlino, 30/06/23.

Riccione. I Bagnini “inondano” i social: “Il mare è pulito “. A un mese e mezzo dall’alluvione diversi turisti hanno ancora dubbi: “Rispondiamo pubblicando le foto dell’acqua cristallina “. Diego Casadei: “Basta falsità, qui non abbiamo mai avuto un divieto di balneazione “. – Il Resto del Carlino, 04/07/23.

Il Piano di Balneazione Ottimizzato, Fossa Roncasso. Altro scarico chiuso Miramare ora fa festa “Solo acque piovane”. Il Comune: nuovo passo verso la chiusura degli 11 sfioratori. Oltre 5 chilometri di costa liberati dagli sversamenti fognari. Avanti con i lavori sotto controllo. Il primo cittadino: “La zona sud sarà al centro di opere strategiche, come le vasche di laminazione in piazzale Toscanini”. – Corriere Romagna, 06/07/23.

Fogne e sfoghi a mare, prosegue il piano del Comune. Fossa Roncasso, addio divieti. “Bonificato” un altro sfioratore. – Il Resto del eCarlino, 06/07/23

Appaltati i lavori, si parte in autunno. Il Parco del Mare non si ferma avanti da Bellariva a Rivazzurra. I cantieri del Parco del mare s’intrecciano con il completamento del Piano di Salvaguardia della balneazione, infatti in autunno avvio dei primi lavori necessari per la realizzazione delle due vasche di laminazione Rodella e Colonnella. – Il Resto del Carlino, 08/07/23.

Lungomare. Parco del Mare anche a sud. Dopo l’estate partiranno i lavori. Bellariva, Marebello e Rivazzurra cambieranno faccia con piste ciclabili, verde, spazi giochi e aree sport e intervento fognario del PSBO. – Corriere Romagna, 08/07/23.

Qualità del mare. Bagni proibiti, tre i punti non balneabili, gli ultimi dati di Arpae. Tre su 98 i punti della Riviera non balneabili per enterococchi stando agli ultimi campionamenti di Arpae: il Canale Tagliata Nord a Cesenatico e a Marina Romea ,100 metri a nord e a sud della foce del Lamone. – Il Resto del Carlino (Nazionale), 12/07/23.

Rimini. Il mare passa l’esame. Acque balneabili dopo i test. Parametri in regola in tutta la provincia a seguito dei campionamenti. L’onorevole Gnassi in pressing sul governo: “Più fondi per famiglie e imprese “. Tutta la costa riminese è risultata ancora una volta balneabile al termine del monitoraggio periodico delle acque condotto da Arpae. – Il Resto del Carlino, 12/07/23.

Le analisi del mare. Balneabile tutta la costa. Pollice su dall’Arpae, valori ok a Tagliata e Marina Romea. Tutta la Riviera è tornata pienamente balneabile. E’ questo l’esito delle ultime analisi di Arpae nei 98 punti di prelievo lungo la costa. Sono rientrati nei parametri Tagliata di Cesenatico e Marina Romea alla foce del Lamone. – Il Resto del Carlino (Nazionale), 14/07/23.

Voce ai lettori. a) Dove il mare sembra (ma non è) più blu perché si parla di Riviera come se fosse Rimini quando i tre punti non balneabili sono in altri posti? Risposta del redattore Barnabè. b) Seconda lettera: Rimini ha speso tanto per i depuratori ma le acque del Po restano un problema. – Il Resto del Carlino, 15/07/23.

San Marino. Riordino fogne. Un tavolo d’intervento. – Il Resto del Carlino, 22/07/23.

Coriano. Proseguono i lavori alla rete fognaria. – Il Resto del Carlino, 22/07/23.

Corriere della Sera. Bracciate sotto la Tour Eiffel. La Senna ora è più pulita e Parigi riapre ai bagnanti. Il progetto per le Olimpiadi: prima 3 gare, dal 2025 liberi tutti. Le misure: le acque sono risultate pulite ai test, saranno potenziati anche i depuratori, le 260 barche e chiatte sulle sponde stanno completando il raccordo al sistema idrico, le gare si disputeranno nel luglio 2024 un anno dopo i parigini potranno tornare a tuffarsi. Era il sogno di Chirac quando era sindaco di Parigi. 1,4 miliardi il progetto. – Corriere della Sera, 26/07/23.

La Stampa. La spiaggia senza mare. A Castel Volturno 10 euro per l’ingresso al lido più povero d’Italia dove è proibito nuotare. Il gestore: “Dall’acqua sale un odore di fogna e galleggiano assorbenti “. Il sindaco: “Qui furti e rapine “. Raffaele Ferrillo: “Abbiamo l’obbligo di informare i clienti ma non tocca a noi controllare. E così c’è sempre chi si tuffa lo stesso”. -  La Stampa, 27/07/23.

Riccione. Lavori alla foce del Marano, Balneazione interdetta. L’intervento per rimuovere gli accumuli di sabbia in eccesso ha imposto il divieto per una giornata. – Corriere Romagna, 27/07/23.

Acque nel mirino dei social. “Sono frasi frutto di ignoranza”. Gli attacchi su Instagram con milioni di followers. La replica: “Il colore del mare dipende dai fondali “. – Corriere Romagna, 02/08/23.

Controlli Arpae. Mare pulito in tutta la Riviera. – Corriere Romagna, 02/08/23.

Mare promosso dai test. Ma è boom di cavallette. “Tutta colpa del garbino”. Invasione di insetti in spiaggia: il fenomeno causato dal vento di libeccio. Bene gli ultimi esami sulle acque della costa, sono tutte balneabili. – Il Resto del Carlino, 02/08/23.

Riccione. Goletta Verde “affonda “il Marano. Ma Arpae promuove le acque. La struttura di Legambiente ha effettuato analisi in 11 punti lungo tutta la costa regionale. Solo alla foce del torrente di Riccione sono emerse irregolarità: “E’ fortemente inquinato “. – Il resto del Carlino, 06/08/23.

Sugli 11 punti campionati da Goletta Verde oltre i limiti soltanto la foce del fiume Marano a Riccione. – Corriere Romagna, 06/08/23.

Riccione. “Al Marano acque pulite: lo dice anche Arpae “. I bagnini di Riccione contestano le analisi di Goletta Verde: “Qui il mare non è inquinato, come testimoniano gli esami dell’ente accreditato “. – Il Resto del Carlino, 08/08/23.

Santarcangelo di R.  Vicario, FI: “Al lago Azzurro acqua di fogna”. -  Corriere Romagna, 09/08/23.

Rimini. Controlli della Capitaneria. Acque industriali sversate nelle fogne. Scattano le indagini su cinque aziende. Violazione del codice dell’ambiente. Denunciati un distributore di benzina e quattro attività alimentari ittiche. In questi casi il codice per l’ambiente prevede una contravvenzione (arresto da sei mesi a un anno o ammenda da 2.600 euro a 26.000 euro). – Corriere Romagna, 15/08/23.

Francia- Parigi. La Senna è inquinata no alla prova di nuoto ombre sulle Olimpiadi. Concentrazione eccessiva di escherichia coli, stop alla staffetta in acqua. Il Comune e il Governo hanno investito 1,4 miliardi di euro per renderla balenabile. Corsa contro il tempo per ripulire le acque del fiume prima di Parigi 2024. A inizio mese, a causa delle forti piogge, le acque reflue dei tombini sono straripate nella Senna inquinandola. Le competizioni del nuoto di fondo sono state le prime a essere cancellate per la presenza di batteri nel fiume. Anche sabato l’appuntamento del paratriathlon si è svolto senza che nessun atleta entrasse in acqua. – La Stampa, 21/08/23.

Commenti sui social sul mare di Rimini, Federalberghi fa causa. – Corriere Romagna, 31/08/23.

La crociata degli albergatori. “Post diffamatori sul nostro mare. Quereliamo chi infanga Rimini “. Federalberghi ha depositato una denuncia: fake news sui social dopo l’alluvione, è diffamazione aggrava. La presidente Rinaldis: “Questi messaggi hanno creato un gravissimo danno all’immagine della riviera”. Commenti nel mirino tra luglio e agosto, due note pagine Facebook con milioni di followers, “Commenti Memorabili” e “Pastorizia Never Dies”. – Il Resto del Carlino (Nazionale), 31/08/23.

Croatti (senatore M5S) “Per difendere il mare non servono le querele”. – Il Resto del Carlino, 01/09/23.

Croatti (senatore M5S): “Offese al Mare, le querele non servono “. – Corriere Romagna, 01/09/23.

La città che verrà. Via Euterpe chiusa. Si lavora al tunnel lungo 250 metri. Procedono anche le lavorazioni per la realizzazione del nuovo collettore idraulico del vecchio torrente Ausa. – Corriere Romagna, 14/09/23.

Si scava in via Euterpe. Paratie profonde fino a 25 metri per il sottopasso e le opere idrauliche Ausa. – Il Resto del Carlino, 14/09/23.

Riccione. “Sfioratore chiuso ma resta il divieto “La rabbia della Sindaco Angelini per i cartelli al Rio dell’Asse: “Nessun problema dopo la pioggia, ma non si può fare il bagno “. – Il Resto del Carlino, 16/09/23.

Forli – La Lega replica a Forlì e C.: “Troppa pioggia per le fogne. – Corriere Romagna, 18/09/23.

Bellaria. Qualità delle sabbie di balneazione Bellaria al centro di uno studio. Cantiere sperimentale aperto nei giorni scorsi per testare tecnologie e attività scientifiche. – Corriere Romagna, 20/09/23.

Parco del mare e Psbo a Bellariva. Morolli: “Si parte in ottobre anche senza i soldi del Pnnr”.  – Corriere Romagna, 23/09/23.

Bollette Hera, il 39% destinato a fognature e depurazione. – Corriere Romagna, 26/09/23.

Cattolica. Otto mesi per il maxi – cantiere da 10 milioni. Cattolica, partiti i lavori per la realizzazione di una vasca per l’acqua piovana in zona mare; l’intervento è di Hera. –Il Resto del Carlino, 26/09/23.

Corriere della Sera - DataRoom di Milena Gabanelli. Soldi sprecati dall’Italia 1 miliardo in multe UE. I Comuni senza depuratori costano 165mila euro al giorno. Per le discariche in Campania abbiamo già pagato 311 milioni. In totale le procedure d’infrazione contro l ‘ Italia sono 80. – Corriere della Sera, 02/10/23.

San Giovanni in Marignano – Vasca di espansione, fumata bianca. “Progetto esecutivo ormai ad un passo”. – Corriere Romagna, 03/10/23.

Largo al Parco del Mare e Psbo. Partono i lavori del tratto di Bellariva. Taglio del nastro entro l’estate, mentre dall’ autunno 2024 toccherà a Miramare. – Corriere Romagna, 04/10/23.

Il Parco del mare e Psbo avanza. Al via i cantieri a Bellariva. L’assessore Frisoni: “Ma ancora non sappiamo se avremo i fondi del Pnrr”. – Il Resto del Carlino, 04/10/23.

Il Parco del mare avanza. Le ruspe si dirigono a sud. Partiti i lavori di riqualificazione del tratto 6 del nuovo lungomare. Conclusione entro l’estate: passeggiate ciclabili e aree sportive. Il Comune continua a riqualificare nonostante le incertezze sui fondi del governo. – Il Resto del Carlino, 12/10/23.

La città che verrà. Parco del mare, Bellariva avanti tutta. Tutto pronto prima dell’estate 2024. Iniziati i lavori nel tratto che va da piazzale Gondar a via Siracusa, di fronte alla ex colonia Murri. Nell’autunno 2024 partiranno i lavori invece del tratto 7 mentre già da questo autunno i primi lavori per gli interventi fognari Fossa Rodella e Colonnella tipo quelli fatti a Piazzale Kennedy. – Corriere Romagna, 12/10/23.

“Alluvione, abbiamo arginato la furia dell’acqua “. Piano balneazione, premio a Milano per il Comune. Frisoni: “Sicurezza idraulica potenziata”. – Corriere Romagna, 20/10/23.

Premiata a Milano. Clima, Rimini in prima linea anche per merito delle opere fognarie fatte. – Il Resto del Carlino, 20/10/23.

“Meno scarichi in mare grazie a 154 milioni di investimenti”. L’assessore Montini alla Fiera spiega tutte le fasi del Psbo. – Corriere Romagna, 08/11/23.

Vasche di laminazione, dalla Brianza a lezione a Rimini. Trenta amministratori e tecnici aziendali hanno visitato l’impianto di piazzale Kennedy. – Corriere Romagna, 14/11/23.

Gli investimenti. Dal Metromare all’Rds Stadium passando dalle fogne: il 2024 sarà un anno di cantieri. – Il Resto del Carlino, 17/11/23.

Il Sindaco all’incontro a Miramare. “Per la zona sud 130 milioni”. – Il Resto del Carlino, 23/11/23.

Rigenerazione urbana. Illuminazione, verde, Psbo e nuovi parcheggi: il piano per Miramare. Investimenti da 130 milioni: tra i lavori il completamento del parco del Mare, il Psbo e l’acquisto dell’ex colonia Enel. – Corriere Romagna, 23/11/23.

La svolta. Piano Strategico diventa fondazione: “Motore del cambiamento”. – Il Resto del Carlino, 07/12/23.

Investimenti, Ok dalla Commissione. Dal Parco del Mare al parcheggio Marvelli. Lavori per 90 milioni. Il 2024 vedrà poi il prolungamento del Metromare e la riqualificazione dello stadio Romeo Neri. – Corriere Romagna, 14/12/23.

La Città che verrà. Piano di Balneazione, rush finale. Arrivano le terrazze sull’Adriatico. Partono i lavori, pubblicato il bando per realizzare nuove vasche e chiudere le ultime condotte. Il commento del Sindaco Jamil Sadegholvaad: “Aumenta la sicurezza idraulica di Rimini. Lo abbiamo visto anche durante l’ultima drammatica alluvione”. - Corriere Romagna, 16/12/23.

La nuova cartolina di Rimini. Piano della Balneazione. Appalto da 56 milioni per vasche e belvedere a Bellariva e Rivazzurra. Il Sindaco: “Una grande opera che sta sotto terra e non si vede”. – Il Resto del Carlino, 16/12/23.

Risucchiato da un vortice in mare. Dopo esposti e tre anni d’indagini la tragedia resta senza un perché. I parenti di Leandro Moretti chiedono di verificare eventuali responsabilità del cantiere delle fogne di Piazzale Kennedy. Il 69 enne, nuotatore esperto, ha perso la vita annegando davanti al bagno 27: è finito sott’acqua mentre passeggiava. – Il Resto del Carlino, 22/12/23.

Di fronte al cantiere del Psbo. Risucchiato e annegato nel “vortice”. Dal 2020 ancora nessun indagato. Leandro Moretti è deceduto davanti al bagno 27 mentre passeggiava in acqua con la moglie: poi l’inchiesta. L’autopsia e i controlli: L’accertamento sul cadavere confermò che morì per annegamento e non malore. Quell’area doveva essere presidiata da boe e segnaletica. – Corriere Romagna, 22/12/23.

Intervista al sindaco, “Aeroporto e Ieg, la cabina di regia dell’anno che verrà. Il 2023 segnato dalla grande alluvione, molto attutita grazie ai tanti investimenti sul sistema fognario, per le strategie future: “Investiremo risorse pesanti sul mercato turistico estero “. L’eredità di Cagnoni e la politica: “Io democristiano? perché no”.


Torna all'indice della rassegna stampa








Copyright © by Associazione Basta Merda in Mare Tutti i Diritti Riservati.

Pubblicato su: 2024-01-27 (732 Letture)

[ Indietro ]




Questo sito è stato ideato da Simone Mariotti adattando e modificando una versione del PHP-Nuke disponibile nel sito www.phpnukefordonkeys.com. PHP-Nuke (www.phpnuke.org) è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL (www.gnu.org).
Generazione pagina: 0.11 Secondi