Comunicati del 28 e 30 settembre 2015
Data: Sabato, 03 ottobre @ 16:25:15 CEST

Rimini, 28 settembre 2015.

Ai Gentili Amici di Falconara Marittima e per conoscenza ai media della città.
E’ con grande piacere che a voi tutti cittadini noi dell’Associazione Basta Merda in Mare onlus di Rimini abbiamo raccontato la nostra storia e messo a disposizione la nostra esperienza. Con un utile incontro nei vostri giardini durante una bella serata di agosto con presidente e vice, Sergio Giordano e Luca Randi insieme a Manuela Fabbri - nostra responsabile comunicazione - abbiamo scorso per opere e immagini, il lavoro fatto durante questi venti anni a Rimini. E come Simone Mariotti aveva scritto nella lettera in parte pubblicata dal Carlino ci mettiamo molto volentieri al servizio di gruppi di opinione “apartitici” che intendono lavorare per il benessere del Mare Adriatico.
Perché apartitici? Perché il mare, come tutto l’ambiente, non ha confini, né geografici né ideologici e noi tutti cittadini in ogni città e regione, a prescindere da qualsiasi equilibrismo che la politica imporrebbe, dobbiamo lavorare insieme per poter garantire il migliore dei risultati, senza contropartite.
A chi conviene e a chi no? Conviene a tutti, senza esclusione. E tutti i cittadini devono pretendere di poter garantire a loro stessi e ai loro figli, prima ancora che agli ospiti turistici temporanei, la salute e la bellezza delle acque che bagna la terra sulla quale vivono e vivranno le famiglie del futuro.
Con sincero apprezzamento per il vostro impegno intendiamo mettervi in guardia dal pericolo di strumentalizzazioni che secondo noi non è efficace per la finalità data di pubblico interesse. Neppure i responsabili nelle istituzioni conoscono ciò che la città di Rimini, e noi coi cittadini tutti, sta ottenendo e realizzando. Abbiamo infatti riscontrato errori e omissioni sui media. Al fine che tutto sia chiaro, se vorrete, verremo a un incontro pubblico (per tutti) organizzato con i tecnici che a Rimini stanno lavorando per esporvi tecnicamente il Piano di Balneazione Ottimizzato. Ma fino ad allora, e in mancanza di serie informazioni, vi preghiamo di non permettere ad alcuno di dare giudizi e false notizie.
Cordialmente, ass. BMIM onlus (Sergio Giordano, Simone Mariotti, Luca Randi)

NB: l'appunto, certi che verrà accolto, vale per tutti i gruppi politici, in particolare i 5 Stelle, lodevolmente impegnati sul tema a Falconara. Poiché le nostre informazioni, non solamente rivolte a una parte della cittadinanza, non intendono essere occasione per incentivare contrasti e proteste, bensì stimolare la proposta di chi amministra la città per raggiungere l’obiettivo comune che ci siamo dati.

Associazione BASTA MERDA in MARE onlus - RIMINI

 

* * *

A seguito della pubblicazione dle comunicato da parte de Il Resto del Carlino sulla pagina di Ancona con il titolo fuorviante e inesatto "Il Comitato si allontana dai 5 Stelle", l'associazione ha inviato al giornale la seguente precisazione, parzialmente pubblicata il 2 ottobre 2015

Rimini, 30 settembre 2015.

Gentile redazione,
grazie per lo spazio che avete dato al nostro comunicato. Vi chiediamo tuttavia la cortesia di pubblicare una nostra fondamentale precisazione, poiché il titolo dato all’articolo genera un grave fraintendimento, lontanissimo dalla volontà e dal modus operandi dell’associazione “Basta Merda in Mare” Onlus di Rimini.
Non è nel nostro DNA l’esclusione e la presa di distanza a prescindere da alcun gruppo politico; anzi abbiamo sempre cercato di attrarre esperienze provenienti da ogni realtà possibile (e la storia della Onlus riminese lo dimostra avendo avuto dirigenti di ogni colore politico alla sua guida) proprio perché ciò che ci sta a cuore è chi sta con noi, cioè con il mare, non importa da dove venga.
Abbiamo ritenuto di sottolineare questo aspetto perché abbiamo notato diverse irregolarità nella comunicazione provenienti soprattutto da alcuni amministratori locali ed esponenti istituzionali del vostro territorio che hanno strumentalizzato il caso di Rimini, spesso con grande superficialità nell’approccio del problema. E con l’occasione abbiamo ribadito quel che a Rimini tutti sanno, cioè la nostra apartiticità.
Lungi da noi quindi prendere le distanze dal Movimento 5 Stelle (citati in postilla nel nostro comunicato solo come omaggio all’attivismo recente di alcuni di loro sul tema mare, e certi del loro rispetto per le regole), così come da qualsiasi altro gruppo politico. Il nostro scopo è attrarre non escludere. Alcuni esponenti del M5S, assieme ad altri, stanno agevolando i primi passi del neonato “Comitato Basta Merda in Mare – Falconara Marittima”, e di questo non possiamo che essere loro estremamente grati. Invitiamo anzi la popolazione di Falconara a prendere contatto con il presidente pro tempore del comitato di Falconara, Fabio Tognella, che ringraziamo per essersi preso questa patata bollente in mano, affinché “BMIM - Falconara Marittima” possa rafforzarsi sempre di più nella sua mission trasversale a tutela del mare per 365 giorno l’anno.

Associazione BASTA MERDA in MARE onlus - RIMINI

 

 

 







Questa notizia proviene dal sito Associazione Basta Merda in Mare
http://www.bastamerdainmare.it

L'URL di questa news è
http://www.bastamerdainmare.it/modules.php?name=News&file=article&sid=137