Rimini, 1 agosto 2016
Dopo Marche e Puglia, la famiglia di "Basta Merda in Mare" mette radici in Abruzzo.
Nasce “Basta Merda in Mare - Comitato di Pescara”.
Prosegue il processo di diffusione su scala nazionale dell’esperienza riminese dell'associazione "Basta Merda in Mare" onlus.
Sarà un medico di Pescara, Riccardo di Cintio, a guidare nei suoi primi passi il terzo comitato locale “Basta Merda in Mare” nato, questa volta, in terra abruzzese, dopo le esperienze di Falconara Marittima del 2015 e del Salento a inizio 2016.
Il capoluogo abruzzese da molto tempo presentava notevoli criticità ambientali, e negli anni passati non sono mancate mail con richieste di aiuto arrivate all’associazione di Rimini.
E dopo una prima metà del 2016 disastrosa che, come ricorda il dr Di Cintio nella sua lettera di presentazione, ha portato alla ribalta delle cronache locali la precaria situazione delle acque di balneazione della città, è arrivato il momento di agire. “In questi mesi”, continua il medico pescarese, “l’amministrazione della Città, dopo aver messo in campo la solita forsennata ricerca di scarichi abusivi, ha dovuto alla fine ammettere che una causa preponderante dell’inquinamento è da attribuire alla inadeguatezza del depuratore se misurata all’afflusso dei liquami fognari misti in arrivo”.
Da Rimini, ovviamente, saremo pronti a fornire tutto il nostro know how. Il gruppo di Pescara ha già attivato una sua pagina FB autonoma ed è stato inserito all’interno del nostro sito www.bastemerdainmare.it. E mentre aumentano i contatti con altre realtà, alcune nello stesso Abruzzo, non ci resta che augurare buon lavoro ai nostri nuovi amici di Pescara.
Associazione “Basta Merda in Mare” Onlus
Rimini