Torna alla prima parte
Vai alla terza parte
Torna all'indice della rassegna stampa
Miramare, la rabbia degli albergatori: “I nostri hotel invasi da acqua e fango”. Esplode la protesta dopo il nubifragio: “I clienti vanno via” “Ho vissuto l’incubo di un anno fa, mi è entrato in casa un fiume di melma”, parla Daniela Vettorini residente in Via Covignano. – Il Resto del Carlino, 01/08/2014.
I danni della bomba d’acqua. “Case sott’acqua, tutta colpa del Trc”. Viale Aosta a Riccione, la rabbia dei cittadini: con l’innalzamento del muro è un dramma. Viaggio nelle strade colpite dal maltempo: mercoledì l’acquazzone che si è abbattuto nel tardo pomeriggio le ha trasformate in canali. – Corriere Romagna, 01/08/2014.
Miramare in apnea:allagate case e hotel. Albergatrice protesta: “I nostri 100 clienti sono rimasti allibiti”. Patrizia Balducci: “I vigili del fuoco sono arrivati tardi, di Hera malgrado la chiamata non si è visto nessuno”. – Corriere Romagna, 01/08/2014.
“Qui non arrivano nemmeno le autocisterne”. Viale Regina Margherita sott’acqua. Patrizia Balducci, hotel San Francisco: “Da cinquant’anni è sempre la stessa storia. Abbiamo installato delle pompe per prosciugare l’acqua spendendo 30mila euro di tasca nostra. – La Voce di Romagna, 01/08/2014.
Residence allagato pronto a denunciare Hera. Il caso. Dopo diversi episodi per cui sono già stati definiti i risarcimenti danni, l’avvocato Orru chiama in causa il dolo eventuale. “La situazione è nota, ma non si interviene, ricorrendo poi eventualmente all’assicurazione”. Intanto Arpa ci tiene a precisare che il suo sito “interrotto per un guasto al server”. – La Voce di Romagna, 01/08/2014.
Commenti- lettera firmata(anonima): La solita rottura delle fogne e l’omertà dei bagnini. L’ira per il video sul web che mostra i liquami finire in mare. – La Voce di Romagna, 02/08/2014.
L’Emergenza. Fogne, primi cantieri al traguardo. “Eliminati due scarichi a mare”. Il Sindaco: “E ora mettiamo mano all’Ausa”. Chiusi i lavori a Rimini Isola, adesso tocca al raddoppio del depuratore si Santa Giustina. – Il Resto del Carlino, 03/08/2014.
Da Rivabella al porto, basta allagamenti. Ed il 1° ottobre scatta il collaudo del nuovo depuratore di Santa Giustina. Ultimato, nel perfetto rispetto della tabella di marcia, il primo grande intervento della Dorsale Sud della nuova rete fognaria riminese. La settimana entrante sarà definito il progetto per la maxi vasca da 40mila mq di Piazzale Kennedy. Coperto il 96% dell’intero costo dell’opera. Gnassi entusiasta: “Siamo il cantiere aperto più grande d’Italia” - 03/08/2014.
Con Rimini Isola stop agli allagamenti. Piano Fogne, di cantiere in cantiere. Nel primo intervento chiuso uno dei due scolmatori diretti al porto canale. In zona Nord sdoppiamento in corso e tra i 321 edifici che devono separare la rete 12 le contestazioni. Mentre il dr. Corrado Paolizzi dell’associazione CdR su fb mette un filmato dove beve un sorso d’acqua del nostro Mare. – La Voce di Romagna, 03/08/2014.
Noi Riminesi di Stefano Muccioli. “I depuratori? In riviera ci sono”. – Il Resto del Carlino, 02/08/2014.
Il Caso, Il filmato del bagnino sugli scarichi finisce sui tg di Rai e Mediaset. Controlli di Arpa in Mare sui parametri per la balneazione. – Il Resto del Carlino , 05/08/2014.
Riccione. Balneazione, primi problemi al porto, Il Comune vara un’ordinanza lampo. Valori oltre i limiti, ma già rientrati nella norma. – Il Resto del Carlino, 05/08/2014.
San Marino. Nuove fogne, risparmi per 2,5 milioni. Entro ottobre sarà completato il progetto per un depuratore ad Acquaviva. Il segretario di Stato, Teodoro Lonfernini e Antonella Mularoni hanno illustrato la road map degli interventi. – Corriere Romagna, 06/08/2014.
San Marino. Partita anche la mappatura delle fogne, mentre è allo studio un depuratore ad Acquaviva. – La Voce di Romagna, 06/08/2014.
Rimini Nuove Fogne ora saranno un docufilm. Docufilm sugli scarichi a mare. “Basta merda in Mare” realizzerà entro settembre 2015 un reportage sulla sua attività e sul progetto del Comune. Ogni giorno sono decine le richieste di “aiuto” all’associazione. “Venti anni fa i Sindaci li denunciavamo adesso facciamo una conferenza stampa nella sala della Giunta comunale insieme a loro per presentare questo progetto… - Corriere Romagna, 07/08/2014.
“Basta terrorismo sulle fogne, stessi problemi in tante altre spiagge”. Il Sindaco: “Stiamo facendo la nostra parte”. Bagni vietati a Viareggio. Durante la conferenza stampa di Basta Merda in Mare presso la sala della Giunta dove si è stato presentato il progetto di un docufilm della Associazione con la quale ha siglato un’alleanza con essa che da anni combatte contro gli scarichi. Tra i testimonial presentati dalla associazione anche Nadia Urbinati, la riminese che insegna all’Università della Columbia a New York, Sigismondo d’oro che ha dichiarato. “Sono contenta che Rimini abbia recuperato un po’ di senso civico intervenendo sulle fogne. Per fortuna c’è stata in questi anni la sensibilizzazione da parte di un’associazione come Basta Merda in Mare”. (ndr nell’occasione Nadia Urbinati ha ricevuto la tessera di Socio onorario di BMIM). – Il Resto del Carlino, 07/08/2014.
Fogne: Gnassi “scarica” sul Titano. Il caso. “Basta merda in mare” da tabù a modello. Il Sindaco alla presentazione del docufilm: “San Marino pensi meno alle banche e più a questo problema”. La frecciata in occasione della conferenza stampa di Basta Merda in Mare. Il primo cittadino sulla presentazione de “Gli amici delle Fogne” dice anche: “spero che BMIM venga presa come esempio a livello nazionale”. Intanto Simone Mariotti tesoriere e segretario di BMIM: “Niente fondi regionali per il “corto” e cerchiamo finanziatori. Servono all’incirca 20mila euro”. – La Voce di Romagna, 07/08/2014. (ndr = a questa conferenza stampa è intervenuta anche il Tg3 Regionale che ha fatto anche intervista e in serata ha mandato in onda con il tgr delle ore 19,30).
Livorno. Mare sporco, scattano i divieti. Dopo Viareggio, anche sulla spiaggia di Rio Ardenza s’impone il no alla balneazione a causa troppi batteri. – La Voce di Romagna, pagina nazionale, 07/08/2014.
Misano. Su la Bandiera Blu domani in piazzale Roma. – Corriere Romagna, 07/08/2014.
Goletta Verde affossa il mare romagnolo. Legambiente: Nel Riminese quattro zone “fortemente inquinate”. Male la foce del Rubicone, si salva il Ravennate. I criteri utilizzati da Goletta Verde per le analisi. – La Voce di Romagna, 08/08/2014.
Legambiente: “I fiumi? Una cloaca”. Prelievi di Goletta Verde:” Ausa fortemente inquinato”. Su 11 campionamenti lungo la riviera, 5 in provincia segnalano acque “fuorilegge”. L’accusa: “Ancora intollerabili criticità sulla depurazione”. Controlli fatti in 141 chilometri tra il 29 e 30 luglio scorso. “Apprendiamo con piacere che i cantieri stanno andando avanti”. – Corriere Romagna, 08/08/2014.
Depuratore Marecchiese, il conto lievita di 2 milioni. Inseriti nella lista nuovi interventi di demolizione e copertura: da 4,6 milioni si passa a 6,8. – Corriere Romagna, 08/08/2014.
Legambiente. Goletta Verde bacchetta la riviera: “Troppo inquinate le foci dei fiumi. Ci sono sempre i soliti problemi dopo le piogge”. – Il Resto del Carlino, 08/08/2014.
San Marino Fogne, il Titano adesso si infuria con Gnassi. La polemica. Replica della Segreteria di Stato al Turismo.”Fuorviante addossarci presunte responsabilità sugli scarichi. Noi il 20% dei riminesi senza il conto dei turisti i reflui incidono poco” – La Voce di Romagna, 08/08/2014.
Rimini Ci mancavano le alghe verdi nel Marecchia. Arpa: un’anomala proliferazione all’altezza di Secchiano, Anossia, torbidità e cattivi odori le conseguenze. Non sono tossiche per l’uomo. – La Voce di Romagna, 09/08/2014.
Misano “Non balneabile non vuol inquinato”. Il sindaco Giannini di Misano replica a Goletta Verde: “Alla foce del Conca c’è già il divieto, vi scarica il depuratore”. “Prelievi fatti dopo due giorni di pioggia intensa. Ma quelli di Arpa, subito dopo , tranquillizzano sul mare”. – La Voce di Romagna, 09/08/2014.
Misano. “Accuse grossolane e superficiali” Giannini; “Acqua presa a campione in un tratto dove la balneazione è sempre vietata”. Il sindaco, infuriato, replica a Goletta verde di Legambiente che ha denunciato il presunto inquinamento della foce del fiume Conca. “Scorretto aver fatto i prelievi a luglio, mese particolarmente piovoso e tutti i tratti vicino ad un depuratore sono vietati alla balneazione” – Corriere Romagna, 09/08/2014.
Mucillagini, dopo 25 anni torna l’incubo nei Bagni del centro(foto di Sergio Giordano).Riecco le mucillagini, riaffiora l’incubo. Mare Nostrum Sergio Giordano di Basta Merda in Mare posta su Facebook questa foto scattata ieri pomeriggio poco dopo le 15 davanti ad un Bagno della zona centro, “Le fogne stavolta non c’entrano”. Si spera arrivi una mareggiata. – La Voce di Romagna, 10/08/2014.
Bruno Sacchini. Scandalo inquinamento marino. Le scuse mancate di Gnassi e l’inchino a Hera per “l’Isola”. – La Voce di Romagna, 10/08/2014.
L’Arpa conferma: è tornata la mucillagine. Controlli straordinari con la motonave Daphne, “Fenomeno amcora da studiare, ma l’inquinamento non c’entra” L’ultimo affioramento di questo materiale nella costa romagnola è avvenuto nel 2004. (foto di Sergio Giordano). - La Voce di Romagna, 11/08/2014.
Cronache Malatestiane. Disinformazione. I risultati dello studio su mare e malattie. Giuliano Bonizzato, - La Voce di Romagna, 11/08/2014.
L’Assessore Regionale Melucci. “Le mucillagini? Poca cosa e comunque non inquinano. Venite in Riviera a Ferragosto”. Sono zuccheri non alghe. I bagnini: “Dai clienti nessuna lamentela”. (foto di Sergio Giordano). – Il Corriere di Romagna, 12/08/2014.
Ora le mucillagini di Rimini fanno il giro d’Italia sul web. L’Antispot RepubblicaTv, attraverso l’edizione bolognese, pubblica il video di un lettore in barca al largo di Rimini. Il natante solca le acque gialle e putride evidenziando la loro presenza. Reazioni sui social network: “Ma proprio alla vigilia di Ferragosto?” Migliaia le visualizzazioni. Rambelli (Europaviva 21) Responsabilità di fiumi e scolmatori di piena. – La Voce di Romagna, 13/08/2014.
Corriere della Sera di Gian Antonio Stella. “Acque pulite, due miliardi inutilizzati”. Il dossier. Quattro italiani su dieci scaricano nei fiumi e in mare. Due miliardi inutilizzati per la depurazione. Il documento che mette in relazione il trattamento delle acque di scarto con il dissesto idrogeologico e lo sviluppo delle infrastrutture idriche. Il rischio di una maximulta da Bruxelles, Maglia nera al Friuli Venezia Giulia, Inefficienza: “Sicilia, Calabria e Campania hanno in comune l’impressionante incapacità di spesa e l’inefficienza della Pubblica amministrazione. Il Cipe nel 2012 ha impegnato 1,6 miliardi per le opere idriche nelle regioni del Sud: dei 183 interventi programmati nessuno è concluso. – Corriere della Sera, 13/08/2014.
Simone Mariotti. Dialogo a distanza con Bruno Sacchini. Stop alla guerra delle fogne. Ricostruzione post bellica. – La Voce di Romagna, 13/08/2014.
Gnassi: fogne, soldi a chi ha i progetti, Risanamento, il primo cittadino chiama in aiuto l’autore della “Casta” il giornalista Gian Antonio Stella. In ballo 2 miliardi di risorse europee che andrebbero persi. – Corriere Romagna, 14/08/2014.
“Noi i soli in Italia a ricostruire le fogne”. Il primo cittadino attacca il Paese che rischia una maxi multa di un miliardo dalla UE. E lancia una provocazione: “Perché non dare a chi ha progetti cantierabili i soldi non spesi? Quindici regioni su venti sono in infrazione europea” – La Voce di Romagna, 14/08/2014.
Corriere della Sera “Mare inquinato ogni 51 chilometri”. Molise in coda, Sardegna la migliore. Analizzati punti a rischio alla foce di fiumi e scarichi di depuratori. La campagna di Goletta Verde Legambiente contro il portale del Ministero della Salute. - Corriere della Sera, 15/08/2014.
Tempesta di sabbia, via i bagnanti, è stata una “figata” andarsene. Scatta l’allarme via mare e via spiaggia, fuggi fuggi generale prima delle forti raffiche. Poi pioggia e brusco calo della temperatura. Mare in burrasca per la felicità dei surfisti e le mucillagini se ne sono andate. – La Voce di Romagna, 17/08/2014.
Cronache Malatestiane Trasparenza, publiphono, e bandiere fantasma. Di Giuliano Bonizzato, - La Voce di Romagna, 18/08/2014.
Dal decreto “sblocca Italia” in arrivo possibili finanziamenti per il nuovo sistema fognario. Ad annunciarlo il deputato PD Tiziani Arlotti: “ Per Rimini questo significa ulteriori opportunità di ottenere fondi per gli interventi del Piano di salvaguardia della balneazione”. – La Voce di Romagna, 19/08/2014.
Decreto “Sblocca Italia” Arlotti (Pd) lavora per Rimini. – Corriere Romagna, 19/08/2014.
Gnassi allunga la stagione: “Spiaggia aperta fino a ottobre”, Giorgio Mussoni presidente bagnini “Pensi a fare le fogne…”, – Il Resto del Carlino, 19/08/2014.
Riccione Accordo tra Comune, Arpa e Hera. Torrente Marano: cinque campagne di analisi alla ricerca delle fonti inquinanti, - La Voce di Romagna, 20/08/2014.
Bruno Sacchini risponde a Simone Mariotti, Fogne, ritardo di 2 anni. “Dal Sindaco Gnassi per il mare solo proclami, diktat e annunci”. – La Voce di Romagna, 19/08/2014.
Cronache Malatestiane Mucillagini in Riviera Un venticinquennale tutto da dimenticare. Giuliano Bonizzato, - La Voce di Romagna, 25/08/2014.
Miramare. Riminiterme potrà “scaricare” in mare: bagni vietati di fronte al talassoterapico. – Il Resto del Carlino, 26/08/2014.
Arpa promuove l’Adriatico “Le acque sono eccellenti”. Dati alla mano l’agenzia regionale prevenzione e ambiente smentisce chi ancora getta fango sullo stato di salute del nostro mare. Su un totale di 651 campioni prelevati, solo 13 sono non conformi, – La Voce di Romagna, 28/08/2014.
Fogne, Galletti rinnova l’impegno, “La pulizia del mare è una priorità” Il titolare del ministero Ambiente ieri in Fiera, al Meeting, dopo i 9 milioni concessi al Comune. – La Voce di Romagna, 28/08/2014.
Bagni vietati di nuovo, ma arrivano i nostri, La Giunta ha dato il via libera al progetto da 225.000 euro per realizzare la condotta di sfioro della fossa Sacramora nella vasca di Viserba. – La Voce di Romagna, 29/08/2014.
Condotta Sacramora. Le Fogne scaricano sul mare approvato il progetto per “pulire” a Viserba. Ieri altra giornata di divieti di balneazione dopo le piogge della mattina. – Corriere Romagna, 29/08/2014.
Viserbella “mangiata” dal mare: “Persi 15 metri di spiaggia”. Intanto il Comune va avanti con le scogliere soffolte a nord e per le fogne ora tocca alla fossa Sacramora con una nuova condotta per ridurre gli scarichi – Il Resto del Carlino, 30/08/2014.
Allacci abusivi, verifiche su 580 case. Scarichi irregolari: ispezioni iniziali verso la conclusione, avanti con i controlli a Viserba su 17 vie. Il primo giro di sopraluoghi ha visto il 70% degli utenti non a norma:adeguamenti al via. Rimini Nord, basta fogne in mare. Pubblicata l’ Ordinanza sulle vie da separare la rete fognaria. – Corriere Romagna, 02/09/2014.
La Burrasca dà il colpo di grazia all’estate. La perturbazione di ieri ha svuotato la spiaggia. Mussoni (Oasi): “Se la settimana ci volta le spalle abbiamo chiuso”. – La Voce di Romagna, 02/09/2014.
Da Viserbella il “no” del Comitato turistico e del suo presidente Stefano Benaglia alle scogliere soffolte. – La Voce di Romagna, 02/09/2014.
In cantiere. Fogne: chiamata ai lavori per altre diciassette vie in zona Rimini Nord per lo sdoppiamento rete fognaria privata. – La Voce di Romagna, 02/09/2014.
Balneazione, Rimini Nord, ecco la terza ordinanza per l’allacciamento delle fogne. 17 le strade interessate, partono gli incontri pubblici. – Il Resto del Carlino, 02/09/2014.
Torna alla prima parte
Vai alla terza parte
Torna all'indice della rassegna stampa
Copyright © by Associazione Basta Merda in Mare Tutti i Diritti Riservati.